L’associazione Astroturismo Sardegna organizza Solstizio d’Estate 2021, un evento che si svolgerà in 10 location diverse. Tutti gli appassionati di astronomia potranno osservare il cielo tra siti archeologici e luoghi di cultura.
In occasione del Solstizio d’Estate 2021, dal 19 al 27 Giugno, la nascente Rete Astroturismo Sardegna organizza una serie di eventi dedicati all’astronomia, all’archeoastronomia e all’archeologia.
Gli eventi si rivolgono a tutti gli amanti del cielo stellato e agli appassionati della storia e della cultura delle civiltà antiche della Sardegna. Si svolgeranno in 10 location diverse tra siti archeologici e luoghi della Cultura, distribuiti in tutto il territorio regionale.
La manifestazione prenderà il via a partire dall’alba del 19 Giugno e proseguirà fino alla notte del 27 Giugno.
Si potranno visitare i siti e i monumenti in momenti speciali come l’alba e il tramonto o avvolti dalla magica atmosfera notturna, quando si potrà osservare il cielo stellato e i movimenti degli astri, sia a occhio nudo che coi telescopi, grazie alla partnership con il Planetario dell’Unione Sarda. Tutte le attività in programma sono guidate da astronomi, archeologi, e guide esperte e qualificate.
L’evento punta a promuovere un settore di nicchia che potrebbe però sviluppare nuove forme di turismo e di promozione per il nostro territorio.