monitoraggio

Monitoraggio: 80% dei diplomati trova lavoro entro un anno

Il 92% dei diplomati trova un’occupazione in un’area coerente col percorso di studi. Il Ministro Patrizio Bianchi: “Rilancio sistema obiettivo fondamentale”.

È disponibile il monitoraggio nazionale 2021 dei percorsi ITS. Il monitoraggio analizza gli esiti occupazionali a dodici mesi dal diploma dei diplomati che hanno concluso i percorsi presso gli ITS fra il primo gennaio e il 31 dicembre 2019.

“A dieci anni dalla sua nascita, il sistema degli Istituti Tecnici Superiori continua a dimostrare la sua piena efficacia in termini di occupazione”. Questo dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. “Questi dati ci dicono, però, che possiamo fare di più ed è l’obiettivo della riforma alla quale stiamo lavorando e che presenteremo a breve. È il momento di uscire definitivamente dalla fase sperimentale e creare una rete nazionale in grado di valorizzare le specificità territoriali. Una rete che renda questa scelta più attrattiva per i giovani e per le loro famiglie. Gli ITS devono essere percepiti sempre di più come parte integrante del sistema nazionale di istruzione terziaria, con una loro autonomia e una loro più forte caratterizzazione nell’ambito dei cicli di studio”.

L’80% dei diplomati ITS ha trovato lavoro a un anno dal diploma, il 92% degli occupati in un’area coerente con il percorso di studi. Il dato risulta particolarmente significativo perché riferito al 2020, anno di esplosione della crisi pandemica. Del 20% dei non occupati o in altra condizione: l’11,1% non ha trovato lavoro, il 4,1% si è iscritto ad un percorso universitario, il 2,7% è in tirocinio extracurricolare e il 2,4% è risultato irreperibile. I dati relativi al tasso di occupati a 12 mesi, per area tecnologica, evidenziano in generale un trend in crescita per Mobilità sostenibile (83%) e Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (82%).

About Elisabetta Serra

Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università di Cagliari.

Controlla anche

Il 2° Forum Interculturale delle Isole d’Europa

Sfide e opportunità: a Cagliari il 30 e 31 maggio si svolgerà il 2° forum …