Disponibile il monitoraggio nazionale 2021 dei percorsi ITS, realizzato da Indire su incarico del Ministero dell’Istruzione.
È disponibile il monitoraggio nazionale 2021 dei percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori), realizzato da Indire su incarico del Ministero dell’Istruzione. Il monitoraggio analizza gli esiti occupazionali a dodici mesi dal diploma delle studentesse e degli studenti che hanno concluso i percorsi presso gli ITS fra il primo gennaio e il 31 dicembre 2019.
L’80% dei diplomati negli Istituti tecnici superiori (ITS) ha trovato lavoro a un anno dal diploma. Il 92% degli occupati in un’area coerente con il percorso di studi. Il monitoraggio analizza gli esiti occupazionali a dodici mesi dal diploma. In particolare gli studenti che hanno concluso i percorsi presso gli ITS fra il primo gennaio e il 31 dicembre 2019.
“A dieci anni dalla sua nascita, il sistema degli Its continua a dimostrare la sua piena efficacia in termini di occupazione – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi -. Questi dati ci dicono, però, che possiamo fare di più ed è l’obiettivo della riforma alla quale stiamo lavorando. È il momento di uscire definitivamente dalla fase sperimentale e creare una rete nazionale in grado di valorizzare le specificità territoriali”.
Gli Its “propongono un’offerta strettamente integrata con il mondo economico e produttivo”, ha osservato il presidente di Indire Biondi; per questo “confermano, nonostante la pandemia, la forza sul piano dell’occupabilità, della formazione e dal punto di vista sociale”.