Seminario di ricerca con docenti UniCa e UniSs . In streaming su Zoom.
Il tema della valorizzazione delle terre civiche al centro di un seminario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza. Venerdì 11 giugno alle 9.30, in streaming sulla piattaforma Zoom. Il titolo “Le problematiche sulla gestione e valorizzazione delle terre civiche in Sardegna: profili storici, economici e sociali”. Saranno presentati i risultati del progetto di ricerca condotto dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna.
L’iniziativa sarà aperta dai saluti di Cristiano Cicero, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. All’intervento poi seguirà la relazione di Andrea Deffenu, coordinatore della ricerca e docente di Diritto costituzionale di UniCa.
Il lavori proseguiranno poi con il coordinamento di Michelina Masia (docente di Sociologia del diritto, UniCa); gli interventi di Gianfranco Bottazzi (docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, UniCa); Franco Buffa (agronomo, borsista di ricerca, UniCa); Francesco Nuvoli (docente di Estimo rurale, UniSS); e Gian Giacomo Ortu (docente di Storia moderna e Analitica storica dei luoghi, UniCa).
Al centro dei lavori sarà il tema della gestione e anche della valorizzazione del patrimonio di terre civiche in Sardegna, affrontato dal punto di vista interdisciplinare con approcci giuridici, sociologici, agronomici, economici e storici.
La scaletta degli interventi del seminario “Le problematiche sulla gestione e valorizzazione delle terre civiche in Sardegna: profili storici, economici e sociali” sarà: la presentazione risultati della ricerca con Andrea Deffenu – Coordinatore scientifico della ricerca; introduce e coordinamento con Michelina Masia – Professoressa di Sociologia del diritto, Unica; gli interventi di Gianfranco Bottazzi – Professore di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Unica, Franco Buffa – Dottore Agronomo, Borsista di ricerca, Unica, Francesco Nuvoli – Professore di Estimo rurale, Uniss, e poi di Gian Giacomo Ortu – Professore di Storia moderna e di Analitica storica dei luoghi, Unica. Infine vi sarà il dibattito. Infine vi sarà il dibattito.