cinema

Cinema: partono i corsi di alta specializzazione di Anica Academy

Presentati i corsi di Anica Academy, la scuola di formazione di alta specializzazione dell’audiovisivo istituita a fine 2020 e presentata al MIA, il Mercato internazionale dell’audiovisivo

Anica Academy è la fondazione senza scopo di lucro creata da Anica, MedusaFilm, Netflix, Rai, Viacom CBS e Vision Distribution. Il suo obiettivo è di formare figure del settore nelle varie discipline con alti standard di competenze internazionali.

I corsi avranno durata di due mesi con un workshop dedicato alla sceneggiatura ma per giovani professionisti già in attività. Il corso è sviluppato con 100autori e Writers’ Guild Italia.

Creare “un nuovo spazio di opportunità per rispondere alla domanda di profili sempre più qualificati nell’audiovisivo. Non vogliamo fare concorrenza a chi già opera con professionalità e competenza, ma affiancarci e collaborare con le altre realtà (come Centoautori, Writers Guild Italia, il Centro Sperimentale di Cinematografia) per formare nei vari campi”, dall’autorialità alla produzione,dalla postoproduzione al marketing, “decine di figure nuove sempre più forti e competitive in una realtà che cambia con ritmi rapidissimi”.

Sono queste le finalità, spiega il presidente dell’Anica Francesco Rutelli nella conferenza stampa in streaming, di Anica Academy.

Anica Academy è il progetto di formazione di base e alta specializzazione nei mestieri e nelle professioni dell’audiovisivo. Nato come fondazione, presta grande attenzione anche all’inclusione sia di genere sia legata alle condizioni socio economiche.

Tra i primi focus “c’è la scrittura, poi pian piano formeremo tutti i profili di cui l’industria ha bisogno, sempre offrendo la possibilità di ‘imparare facendo”. Sono le parole del segretario generale di Anica Academy Francesca Medolago Albani.

Aperte le iscrizioni

Sono al via da oggi le iscrizioni per un workshop di tre mesi che partirà a fine settembre; il tema del primo workshop sarà come si crea la writers room per una nuova serie. Il costo sarà interamente coperto dalle borse di studio; i prossimi corsi e workshop saranno anche a pagamento, sempre con costi limitati e a disposizione alcune borse di studio. Si possono candidare sceneggiatori già professionisti under 35 che passeranno attraverso un processo di selezione. Tra ottobre e novembre partirà un corso di otto mesi (il bando uscirà a metà giugno) dedicato a giovani già diplomati, tra i 18 e i 24 anni. In questo caso si offrirà una panoramica completa sul processo audiovisivo con la realizzazione di un progetto finale e l’opportunità di uno stage. A gennaio è in programma un altro workshop per sceneggiatori under 40, focalizzato sul passaggio dal mondo delle idee alla presentazione dei progetti (i cosiddetti pitch) con i produttori. 

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.