Il progetto sulle parti opportunità elaborato da un team di 17 giovani studenti del polo universitario forlivese.
Il progetto elaborato da un team di 17 giovani laureande e laureate del polo universitario forlivese volto alla sensibilizzazione degli studenti delle scuole superiori sul tema della violenza di genere.
Il progetto #SpeakUp” intende sollecitare l’interesse e lo spirito critico dei ragazzi rispetto a una tematica, come quella della violenza di genere, che merita il massimo dell’attenzione e la più ferma delle condanne.
Spezzare il silenzio assordante che gravita attorno a questa emergenza e alzare la voce per denunciare i propri aguzzini. Questo è l’obiettivo che si vuole perseguire entrando nelle scuole e parlando con i ragazzi. Educarli al rispetto delle diversità e al principio della parità di genere.
“Il progetto #SpeakUp” – spiega la Dott.ssa Melissa Caramia, portavoce dell’iniziativa, esperta della Commissione Pari Opportunità e studentessa di criminologia – “è curato da un team di 17 giovani laureande e laureate che mettono a disposizione le proprie capacità e conoscenze per sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori al tema della violenza di genere, offrendo loro spunti di riflessione volti a riconoscere, prevenire ed affrontare situazioni di pericolo e disparità sociale”.
Verranno inoltre rilasciati dei questionari preventivi anonimi. Utili agli studenti per comprendere le loro conoscenze di base e le loro curiosità sulle tematiche da affrontare. Qual ora da questi questionari emergessero situazioni particolari, è prevista la possibilità di avvalersi di esperti che potranno intervenire durante i singoli incontri per fornire informazioni più chiare e costruire un metodo di supporto più incisivo.