Meteo: protagonista sempre l’alta pressione, dapprima quella dell’Anticiclone delle Azzorre. E’ prevista un’intensificazione del caldo al Centro-Sud.
Da giovedì è prevista una significativa intensificazione del caldo su tutto il Paese, in modo particolare al Centro-Sud con temperature anche oltre i 35°C. Martedì 15 giugno e mercoledì 16 porterà tanto sole, poi a partire da giovedì quella ben più calda di matrice africana. Quindi avremo giornate soleggiate durante tutta la settimana e, a partire da giovedì, una significativa intensificazione del caldo su tutto il Paese, ma in modo particolare al Centro-Sud dove, tra venerdì 18 e lunedì 21, potrebbe innescarsi la prima ondata di caldo intenso della stagione, con temperature massime anche oltre i 35 gradi. Al Nord, interessato da un po’ di instabilità pomeridiana più che altro concentrata sui rilievi, le temperature rimarranno più contenute, ma si farà sentire forte il disagio portato dall’afa.
Nei prossimi giorni protagonista sarà sempre l’alta pressione: dapprima quella dell’Anticiclone delle Azzorre, poi a partire da giovedì quella ben più calda di matrice africana. Quindi è prevista una significativa intensificazione del caldo su tutto il Paese, ma in modo particolare al Centro-Sud dove, tra venerdì 18 e lunedì 21, potrebbe innescarsi la prima ondata di caldo intenso della stagione, con temperature massime anche oltre i 35 gradi.
Previsioni per martedì 15 giugno
Meteo con alternanza tra sole e nuvole su zone alpine, Calabria e Sicilia orientale, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature massime in ulteriore lieve calo al Nord-Ovest, regioni tirreniche e nelle Isole. Venti moderati da nord su basso Adriatico e Ionio.
Previsioni per mercoledì 16 giugno
Al mattino bello quasi dappertutto. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi del Nord, con isolati temporali sulle Alpi; sempre bello e soleggiato altrove.
Temperature massime quasi ovunque in crescita, in particolare al Sud.