Lambda, la mutazione di Sars-Cov-2 individuata per la prima volta in Perù nell’agosto 2020, presente in diversi Paesi latino-americani.
Lambda, la mutazione di Sars-Cov-2 individuata per la prima volta in Perù nell’agosto 2020. Presente in diversi Paesi latino-americani, diventa ‘variante di interesse’. Attualmente è segnalata in 29 paesi, in particolare in America Latina, tra cui Argentina e Cile. Lo comunica l’Organizzazione mondiale della sanità, nell’aggiornamento epidemiologico settimanale.
La mutazione, che viene monitorata da tempo, è stata associata a tassi sostanziali di trasmissione comunitaria in più Paesi, con una prevalenza crescente nel tempo in concomitanza con l’aumento dell’incidenza di Covid-19. Al 15 giugno la variante è stata identificata in 29 Paesi, con una maggiore circolazione in America Latina, in particolare Cile (31% di prevalenza complessiva), Perù (9%), Ecuador (8%) e Argentina (3%). Secondo le autorità peruviane, riferisce l’Oms, l’81% dei casi di Covid-19 diagnosticati dallo scorso aprile nel Paese è associato al ceppo Lambda.
La differenza tra “variante di interesse” e “variante preoccupante”
Dichiarandola “variante di interesse” (in inglese “variants of interest”, ndr), l’Oms afferma che sta osservando il suo comportamento in termini di potere di contagio. Prima dell’eventuale inclusione nella categoria delle “varianti preoccupanti” (“variants of concern”), come Alpha, Beta, Gamma e Delta.