Il 29 giugno, il reparto di ginecologia dell’ospedale San Francesco di Nuoro si metterà a disposizione per offrire consulenze gratuite per la prevenzione del carcinoma endometriale e ovarico
Il 29 giugno è la giornata mondiale della prevenzione del Tumore ovarico e uterino. In questo giorno, fondamentale per la sensibilizzazione, sarà previsto un (H)Open Day che coinvolgerà le Unità operative di Ginecologia e le Oncologie Ginecologiche degli ospedali del network Bollini Rosa . A quest’importantissima iniziativa, promossa dalla Fondazione Onda e dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, parteciperà anche la Assl di Nuoro.
Quest’iniziativa fa parte di un elaborato disegno e l’organizzazione di un evento virtuale. Il progetto ha visto il coinvolgimento delle Istituzioni regionali, della comunità scientifica e delle Associazioni pazienti – spiega Francesca Merzagora, presidentessa di Fondazione Onda.
Tra tutti i tumori, ginecologici e non, quello ovarico risulta essere il più insidioso. Avere a disposizione Centri di riferimento nei quali lavorano oncologi sensibili all’umanizzazione della cura è essenziale. Attualmente si hanno a disposizione terapie molto efficaci, con un impatto positivo non solo sulla prognosi, ma anche sulla qualità della vita delle pazienti.
Prevenzione: frontiera della guarigione
“In Italia, secondo i numeri del cancro di Aiom, nel 2020 si sono stimate oltre 10.000 nuove diagnosi di tumore all’utero (corpo e cervice) e circa 5.000 all’ovaio. Purtroppo il carcinoma endometriale, che colpisce il corpo dell’utero, è tra i più frequenti tumori femminili in Italia. Invece, il carcinoma della cervice uterina rappresenta il quinto tumore, per frequenza, nelle donne sotto i 50 anni di età.
Qualche informazione in più sull’Open-day per la prevenzione dei tumori ginecologici
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 nel reparto di Ginecologia dell’ospedale San Francesco di Nuoro saranno effettuate, gratuitamente, visite e consulenze in presenza, per la prevenzione del carcinoma endometriale e ovarico. Per partecipare bisogna prenotare obbligatoriamente al numero 0784240240. I servizi offerti dagli ospedali saranno consultabili a partire dal 15 giugno sul sito https://www.bollinirosa.it/ . Inoltre, sempre nel sito, verrà pubblicato l’elenco dei centri aderenti con le indicazioni su orari e modalità di prenotazione. Il 29 giugno verrà distribuita una brochure informativa scaricabile gratuitamente dal sito www.ondaosservatorio.it.