Teatro Lirico, debutto maestro spagnolo

Lirico Cagliari: il 25 debutta il maestro spagnolo Santonja

La manifestazione prevede un programma con capolavori assoluti del repertorio sinfonico

 

Al via il secondo e atteso appuntamento con “Classicalparco 2021“, in particolare venerdì 25 giugno ci sarà il debutto del maestro spagnolo Jaume Santonja. Santonja: Direttore Associato della Euskadiko Orchestra di San Sebastian e dal 2018 è anche Direttore Assistente della City of Birmingham Symphony Orchestra. Inoltre Jaume ha un’attività di compositore e orchestratore musicale, al suo attivo anche alcune composizioni dedicate alla musica da camera, un’altra delle sue passioni.

Classicalparco è l’attività musicale estiva del Teatro Lirico di Cagliari che comprende lirica, concerti e danza e che come la scorsa estate, si terrà nella nuova Arena del Parco della Musica di Cagliari. L’Arena del Parco della Musica, inaugurata nel 2020, è una struttura temporanea per spettacoli, situata tra il Teatro Lirico e il Conservatorio di Musica. Lo spazio ospita 700 posti tutti numerati e con distanziamento interpersonale di un metro. La manifestazione prevede un programma con capolavori assoluti del repertorio sinfonico.

Si parla di una prova importante per l’Orchestra sotto la guida del maestro Santonja. Infatti l’ apertura sarà “España“, un’intensa rapsodia per orchestra del compositore francese Emmanuel Chabrier. Si prosegue con “Fontane di Roma“, poema sinfonico di Ottorino Respighi con i quattro movimenti dedicati ad altrettante fontane della capitale. Ognuna è ambientata in un determinato momento del giorno, alba, La fontana di Valle Giulia, mattino, quella Del Tritone, pomeriggio, di Trevi, tramonto, La fontana di Villa Medici. La serata si chiude con un altro capolavoro, “Petruška“, la pirotecnica suite della musica per il balletto di Igor Stravinskij. Prosegue con questo doppio appuntamento l’attività musicale estiva del Teatro Lirico di Cagliari, inaugurata, la settimana scorsa con l’operetta “La vedova” e che andrà avanti fino al 14 agosto con 19 serate tra concerti, danza e lirica. Tutto si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

immagine di un casco di un operaio

Intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il lavoro in Sardegna

Un’analisi CNA esplora come la tecnologia influenzerà l’occupazione nell’isola, portando a significativi cambiamenti economici. Potrebbero …