Cucina Cagliari
Cucina Cagliari

Cagliari : una sfida culinaria tra cinque chef

La prima edizione del Premio “Cagliari nel Piatto e nel Bicchiere”: cinque ristoranti del capoluogo sardo. 24 e 25 giugno.

 

Al via la prima edizione del Premio Cagliari nel Piatto e nel Bicchiere“: a confronto cuoche e cuochi di cinque ristoranti del capoluogo sardo. Si svolgerà il 24 e 25 giugno presso l’Hotel Regina Margherita.

Gli chef dovranno rappresentare la cucina tipica cagliaritana con prodotti a km 0 abbinati ai vini con denominazione Cagliari Doc. La competizione è inserita all’interno di una due giorni dedicata all’enogastronomia tra convegni, masterclass e degustazioni di prodotti dell’agroalimentare a cura di Coldiretti Cagliari e Campagna Amica.

Ai fornelli si sfideranno: Maria Carta – Is Femminas; Marina Ravarotto – ChiaroScuro; Francesco Zucca – Bistrot 100; Davide Piras – Regina; Marco Corda -Niu. Organizza Aps Epulae-Accademia Enogastronomica Internazionale presieduta da Angelo Concas con il patrocinio del Comune di Cagliari. I piatti saranno valutati da una giuria tecnica di esperti degustatori di Epulae e giornalisti di settore. Saranno premiati i primi tre classificati, ma potrebbero esserci anche punteggi ex aequo con il diploma “Cagliari nel Piatto e nel Bicchiere” – “Anfora d’Oro” di Epulae. Anche il pubblico potrà esprimere la propria preferenza per l’assegnazione del Diploma “Premio Gourmand”.

Durante la due giorni ci sarà un focus sui prodotti Bio e sarà anche occasione per parlare del Bio Distretto “Sardegna Bio”. Esperti a confronto anche sulla valorizzazione di pietanze tipiche arcaiche della cucina cagliaritana in un viaggio tra passato e presente. Produttori e enologi saranno poi coinvolti nella masterclass con i vini Doc Cagliari – Nuragus, Malvasia, Nasco – a cura di Angelo Concas.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Controlla anche

Cagliari:Le poetiche di De André si incontrano

un viaggio attraverso emozioni e pensieri, esplorando la profondità della musica e dell’arte visiva come strumenti di meditazione e di cambiamento