Promuoviamo la diversità linguistica e culturale anche attraverso la tradizione enogastronomica locale. Scopriamo insieme le specialità culinarie con Cucina dal Mondo oggi parliamo del Maffe.
Il Mafe o Mafè è un piatto molto diffuso in Senegal, è una salsa di burro di arachidi con spezzatino di carne o pesce e si accompagna con del riso bianco. Quella proposta da Bousso è la sua ricetta del Mafe di pesce, gamberi e arselle.
INGREDIENTI per 5 persone:
- 500 gr di riso basmati
- 250 gr di burro di arachidi
- 200 gr di gamberi
- 200 gr di arselle sgusciate
- 1 o 2 pesci
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaio di olio EVO
- 1 litro di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- prezzemolo q.b.
- aglio q.b.
- 2 litri d’acqua
- yam a piacere
- buccia di limone q.b.
PREPARAZIONE Mafe di pesce, gamberi e arselle.
Preparazione del riso: laviamo il riso basmati e lo facciamo cuocere nel microonde per 4 min. In una pentola mettiamo l’acqua, il sale e un cucchiaio di olio EVO, quando l’acqua bolle aggiungiamo il riso e lo facciamo cuocere per 20 minuti.
Preparazione della salsa e dello spezzatino (Mafe): prepariamo delle polpette con la polpa del pesce, aglio e prezzemolo tritati e buccia di limone. In una casseruola mettiamo la passata di pomodoro, il burro di arachidi, dell’acqua e vi facciamo cuocere le polpette. Dopo 20 minuti aggiungiamo lo yam tagliato a pezzi, i gamberi e le arselle sgusciate. Continuiamo a far cuocere per circa 35 minuti, sarà pronto quando la salsa si sarà addensata. Impiattamento: ultimata la cottura versiamo il riso nel piatto e disponiamo la salsa e gli ingredienti sopra.
Il progetto
Il progetto è finalizzato a mettere concretamente in Rete singoli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze attraverso azioni di formazione, aggregazione e partecipazione. I Laboratori e i corsi per adulti sono finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.
Cucina dal Mondo è una delle Azioni del progetto ACCRESCE (Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante) realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale EFYS Onlus con i contributi dell’Ufficio 8×1000 della Chiesa Valdese in collaborazione con una Rete di Associazioni culturali e del Terzo Settore.
Nei podcast le mamme si raccontano, ripercorrono la propria storia linguistica e ci donano un momento di scoperta dei suoni della propria lingua madre. I Laboratori e i corsi per adulti sono finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.