Consumatori italiani consapevoli, prestano attenzione a ciò che acquistano e portano in tavola, preferendo alimenti controllati.
Le abitudini alimentari degli italiani sono cambiate. Sono infatti aumentati i consumatori consapevoli, che prestano attenzione a ciò che acquistano e portano in tavola, preferendo alimenti controllati e prodotti nel rispetto dell’ambiente.
Due variabili che fanno la differenza al giorno d’oggi, a cui gli stessi consumatori hanno iniziato a prestare attenzione, sono: i metodi di coltivazione (nel caso di verdure ed ortaggi) e di approvvigionamento. Proprio nell’ottica di una crescente valorizzazione delle tecniche e dei principi ecosostenibili, gli italiani preferiscono acquistare prodotti la cui raccolta non comprometta l’ambiente naturale.
Questo ci fa comprendere come i consumatori siano sempre più sensibili alle grandi tematiche della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Disposti in alcuni casi a spendere anche qualcosa in più pur di acquistare un prodotto etico.
Il consumo di prodotti surgelati è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi decenni; pratici e permettono di risparmiare moltissimo tempo, oltre che di ridurre in modo considerevole gli sprechi alimentari. L’attenzione dei consumatori tuttavia è aumentata anche nei confronti di tali prodotti: c’è una maggior consapevolezza circa i metodi di surgelamento, che fanno una grande differenza in termini di qualità e sicurezza.
Un altro aspetto cui gli italiani stanno prestando attenzione è la provenienza e sostenibilità delle materie prime. È importante assicurarsi che l’alimento scelto sia stato coltivato nel rispetto dell’ambiente e in condizioni ottimali al fine di salvaguardare un ecosistema sempre più bisognoso.
Ormai gli italiani hanno imparato a distinguere i prodotti di qualità da quelli che non lo sono, ma anche a riconoscere i marchi che rispettano l’ambiente e compiono scelte etiche da valorizzare.