“Ustica, 41 anni senza giustizia”, martedì 29 giugno a Carbonia per Spazi di Frontiera. Sarà una serata interamente dedicata alla strage del Dc9, l’aereo precipitato in mare nel 1980.
Sarà dedicato alla tragedia di Ustica il nuovo appuntamento di Spazi di Frontiera, stagione di teatro e cultura. L’evento è organizzato tra il Sulcis e il Medio Campidano da La Cernita Teatro insieme al gruppo teatro Albeschida. Tutto in collaborazione con i centri di salute mentale di Sanluri e San Gavino, Carbonia, Iglesias. “Ustica, 41 anni senza giustizia” è in programma martedì 29 giugno alle 21.30 a Carbonia, arena Mirastelle.
La serata, interamente dedicata al dramma del DC9 Itavia precipitato nel mare di Ustica il 27 giugno del 1980, prevede la proiezione del cortometraggio “…Ancora polvere” de La Baracca – Testoni Ragazzi (Bologna) per la regia di Daniela Micioni (2020) con gli attori della compagnia Arte e Salute Ragazzi, e del film “Il muro di gomma” di Marco Risi (1991) con Angela Finocchiaro, Antonello Fassari, Corso Salani, Ivo Garrani, Johnny Dorelli.
Interverranno Daria Bonfietti, presidente dell’associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, Ivonne Donegani del Coordinamento Regione Emilia Romagna Teatro e Salute Mentale, Daniela Micioni. La serata è organizzata da La Cernita e Albeschida insieme al CSC Carbonia della Società Umanitaria con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia all’interno della rassegna “Cinema sotto le stelle 2021 a Carbonia”.