In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre che si celebra il 21 febbraio promuoviamo la diversità linguistica e culturale
In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre inauguriamo il ciclo di podcasts Il suono delle origini, realizzati con la collaborazione delle mamme del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni e dei partecipanti del laboratorio di Radio web curato da Unica Radio.
“Le lingue madri, in un approccio multilinguistico, sono fattori essenziali per la qualità dell’istruzione, che è alla base dell’emancipazione di donne e uomini e delle società in cui vivono”.
Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO
Nei podcast le mamme si raccontano, ripercorrono la propria storia linguistica. Uno storytelling culturale che dona agli ascoltatori un momento di scoperta dei suoni della propria lingua madre attraverso l’ascolto di ninna nanne, filastrocche e scioglilingua. Le loro narrazioni veicolano il messaggio del valore della lingua madre e della ricchezza del plurilinguismo. La Giornata Internazionale della Lingua Madre si celebra il 21 febbraio ed è stata istituita nel 1999 dall’UNESCO per promuovere la diversità linguistica e culturale. Celebrare questa giornata è l’occasione per affermare il valore di ogni lingua.
Il progetto
Il suono delle origini è una delle Azioni del progetto ACCRESCE (Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante). L’iniziativa è realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale EFYS Onlus con i contributi dell’Ufficio 8×1000 della Chiesa Valdese in collaborazione con una Rete di Associazioni culturali e del Terzo Settore.
Il progetto è finalizzato a mettere concretamente in Rete singoli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze attraverso azioni di formazione, aggregazione e partecipazione.
I Laboratori e i corsi per adulti sono finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.