La mostra di Roberto Cadeddu curata da IAS – Crobu Gallery – Dal 2 al 31 luglio 2021 Palazzo Doglio ospita in anteprima “Opera con autore”.
Un’esposizione di Roberto Cadeddu. La mostra “Opera con autore” sarà ospitata dal 2 al 31 luglio 2021 Palazzo Doglio. Un progetto inedito, con un ciclo di opere curato da IAS-Crobu Gallery seguendo il metodo della tecnica serigrafica, già sperimentato in altre esperienze autoriali.
Il titolo scelto per la mostra si deve a una suggestione originata dalla visione di “Opera senza autore”, pellicola diretta da Florian Henckel von Donnersmarck e ispirata alla vita del pittore tedesco Gerhard Richter. Nel racconto cinematografico, la prima mostra del protagonista viene fraintesa dalla stampa; le sue opere sono definite “senza autore” per via del loro apparire mera riproduzione meccanica priva di apporto personale.
Le opere di Roberto Cadeddu rappresentano, invece, un rovesciamento sostanziale del concetto di opera meccanica e impersonale: si tratta di dipinti dove il vissuto, il ricordo e il sentimento dell’autore emergono nitidamente, ma con profondo garbo, generando quello che può essere definito un realismo romantico.
Cadeddu parte dalla sua esperienza personale di fotografo nei quartieri e nelle vie suburbane di Londra, elabora delle composizioni che, brillantemente, traduce in pittura.
L’esposizione “Opera con Autore” si inserisce nel calendario degli appuntamenti culturali di Palazzo Doglio che continua con il programma di Musica a Corte. Il primo concerto en plein air è fissato per mercoledì 28 luglio con la preview di Ettore Agati con Minim Ensemble. Domenica 8 agosto appuntamento musicale in Corte sarà dedicato al grande cinema, in occasione del quale i più celebri compositori italiani rivivranno nelle architetture liberty di Palazzo Doglio grazie al pianoforte e al violoncello del Duo Perfetto.