I saldi estivi 2021 partono ufficialmente giovedì 1 luglio e rimarranno validi fino al prossimo martedì 31 agosto.
I saldi estivi 2021 partono ufficialmente giovedì 1 luglio in Sicilia, seguita dalla Basilicata il 2 luglio. Nella maggior parte delle regioni , come l’Emilia-Romagna, le vendite scontate scatteranno da sabato 3 luglio e rimarranno valide fino al prossimo martedì 31 agosto.
Un appuntamento particolarmente atteso dai commercianti, che sperano attraverso gli sconti di fine stagione di recuperare almeno in parte le perdite subite negli ultimi mesi.
Anche le previsioni del Codacons per i prossimi saldi sono positive. Registrano un aumento della propensione alla spesa da parte delle famiglie, anche se i valori delle vendite rimarranno al di sotto dei valori pre-Covid.
Stimiamo un incremento degli acquisti durante il periodo di sconti tra il +15% e il +20% rispetto allo scorso anno, con una spesa media a famiglia che si attesterà attorno ai 165 euro – spiega il Codacons.
Cresce il numero di cittadini intenzionati ad approfittare dei saldi (circa il 57% degli italiani) e il ritorno dei turisti nelle città italiane darà un aiuto non indifferente al commercio; le percentuali di sconto applicate dai commercianti, inoltre, saranno da subito altissime, così da attirare clienti nei negozi.
Le vendite, tuttavia, rimarranno al di sotto dei valori pre-Covid. Non saranno sufficienti a recuperare il gap con il passato: lo scorso anno la partenza dei saldi estivi posticipata ad agosto portò ad un crollo medio degli acquisti durante il periodo di sconti del -30%, con punte del -60% in alcune città del sud Italia.