Per non lasciare soli pazienti e famiglie e costruire attorno a loro una ‘rete di comunità’, luglio mese internazionale del sarcoma
Sono tumori rari e potenzialmente aggressivi, difficili da diagnosticare a causa di sintomi non specifici e richiedono un approccio multidisciplinare presso centri di riferimento.
I sarcomi interessano i tessuti di sostegno del corpo, e che possono insorgere in qualsiasi organo, a ogni età. Rappresentano l’1% di tutti i tumori e in Italia, in quanto ciascuno dei loro principali sottogruppi colpisce ogni anno meno di 6 persone su 100mila.
Per non lasciare soli pazienti e famiglie e costruire attorno a loro una ‘rete di comunità’, a luglio, mese internazionale del sarcoma, il ‘Trust Paola Gonzato-Rete Sarcoma Onlus’ promuove e lancia la campagna d’informazione e sensibilizzazione 2021 ‘Facciamo rete contro i sarcomi: l’importanza della rete, il valore della ricerca e il ruolo delle Istituzioni’.
Per tutto il mese di luglio, un video dai contenuti informativi ed emozionali assieme alle infografiche promuoveranno la sensibilizzazione sui sarcomi sui canali social. Tutti i cittadini potranno mostrare il loro supporto a pazienti e famiglie personalizzando la foto del profilo Facebook con una cornice ispirata alla campagna #facciamoretecontroisarcomi.
A rendere complessa la diagnosi di questi tumori è il fatto che spesso i sarcomi vengono inizialmente confusi facilmente con patologie molto frequenti. Come quelle che si verificano a seguito di un qualsiasi trauma (ad esempio una contusione o un ematoma); o come alcuni tumori benigni comuni e non preoccupanti quali i lipomi. La mancanza di esami diagnostici di facile applicazione rendono inattuabili i programmi di screening.