Un giovane supereroe che dovrà affrontare un mondo sconosciuto
“Mio fratello rincorre i dinosauri” è una storia di genere autobiografico, ambientata nei giorni nostri, in una piccola città del Veneto. La prima pubblicazione risale al 26 aprile 2016 e l’autore è Giacomo Mazzariol. Il protagonista di questa storia è un piccolo supereroe che si chiama Giovanni, detto Gio, un bambino affetto dalla Sindrome di Down. La sua è una figura estremamente positiva in tutto il racconto: è un ragazzo spontaneo, dolce, affettuoso, astuto e simpatico.
Una storia diversa dalle altre
La famiglia di Giovanni, la famiglia Mazzariol, un giorno decide di comunicare ai tre figli Chiara, Giovanni e Alice una lieta notizia: presto avranno un fratellino. Giacomo accoglie la notizia con immensa gioia; solo crescendo, però, capisce che suo fratello è diverso da tutti gli altri bambini. Inizia così. Durante l’adolescenza del giovane Giacomo, una fase di rifiuto verso Giovanni che lo porterà a tagliare quasi del tutto il fratellino dalla sua vita.
Dalla storia di un libro alla realtà della vita
Questa storia è facilmente ricollegabile a tanti altri racconti, come ad esempio il film proposto dal regista Stephen Chbosky nel 2017, intitolato “Wonder”. In entrambe le storie i due piccoli protagonisti devono affrontare la difficoltà di farsi accettare da parte del resto del mondo in quanto “diversi” dagli altri coetanei. Inoltre, di questo celebre romanzo è stato creato in seguito un film uscito nel 2021 del regista Stefano Cipani.
Tante sono le domande che ci vengono poste leggendo questa storia ma, forse, la più importante di tutte è: “Riuscirà il protagonista, nonostante le innumerevoli difficoltà, ad andare oltre il giudizio delle altre persone?” “Sarà finalmente accettato dal mondo ma in primis da sé stesso?” https://www.altravoce.it/2020/10/01/come-si-puo-spiegare-ai-bambini-la-diversita/
Storie diverse ma con tematiche simili
-Wonder (2017- Stephen Chbosky): diversità- accettazione- vivere in prima persona il problema della diversità
-Stelle sulla terra (2007- Aamir Khan & AmoleGupte): superare le difficoltà/giudizi altrui
-La teoria del tutto (2014- James Marsh): raggiungere i propri obiettivi nonostante le difficoltà
Buon compleanno Mr. Grape (1993- Lasse Hallström): fratellanza- difficoltà familiari- accettazione
Commento personale
Una storia emozionante che racconta il forte legame fraterno che unisce i fratelli Mazzariol, Giacomo e Giovanni. https://www.altravoce.it/2020/10/01/come-si-puo-spiegare-ai-bambini-la-diversita/ L’autore, Giacomo in persona, utilizza uno stile di scrittura semplice e giovanile, tipico dei ragazzi della sua età, dal tono popolare e giocoso, riuscendo ad arrivare al cuore dei lettori.
Ho particolarmente apprezzato come il piccolo protagonista riesca ad affrontare un tema difficile come la diversità con un atteggiamento mai triste o debole, bensì forte e sempre pronto a rialzarsi dopo ogni caduta.