Ci troviamo all’exma, che offre una mostra del pittore Giorgio Casu, nato a San Gavino Monreale e per 18 anni attraversa l intero globo, dall’Australia al Messico. Le sue opere nascono all’improvviso, anche sotto la doccia o durante il sonno. Durante il suo viaggio in Australia suona della musica anni ’80,che funge da ispirazione per le sue opere. Durante i suoi viaggi dipinge dei murales ,che legano un comune, una città. Quel murales può essere il punto di riferimento per un cittadino.
Giorgio Casu nasce a San Gavino. La sua mostra è disponibile all’EXMA di Cagliari dal 16 giugno al 12 settembre.
La mostra, a cura di Simona Campus, inizia con delle uova di elefante, che naturalmente non esistono in natura, introducono che ci sarà una mostra senza schemi. Anticipa anche lo stile dell’autore, il realismo magico, che da una visione del reale lucidamente attonita. La mostra di Giorgio Casu continua con vari quadri e l elemento predominante è la farfalla. Infatti proprio a metà percorso dedica un intera sala alle farfalle, appese ovunque; ci sono anche dei giochi di luce con una carta particolare, e uno specchio. Una sala davvero molto interessante e bella. L ho trovata molto armoniosa e rilassante.
Ci sono dei quadri che raffigurano una pantera un cavallo un lupo e un levriero, veramente belli. Uno stile che mi ha colpito veramente tanto. Troviamo un quado che raffigura il gatto di Alice nel paese delle meraviglie, a incentivare il realismo magico. I particolari dei quadri ti ammaliano; alcuni quadri hanno dei particolari che dipendono anche dai suoi numerosi viaggi
La mostra continua con 5 quadri astratti, raffiguranti in modo molto fantasioso delle farfalle. Erano messi in ordine, infatti il primo era il più astratto, per poi finire con la farfalla vera e propria, come se fosse un cammino dal surreale alla realtà.