Le due opere, realizzate nel 2018, sono frutto di un lungo e minuzioso lavoro dell’artista Ottonello
I due bassorilievi, nascono dall’assembramento di diversi materiali minerari provenienti dalle zone minerarie del Sulcis, la provenienza non è casuale, difatti l’Ottonello è originario del Sulcis da parte di madre. Le opere esposte a lungo alle intemperie atmosferiche, per ottenere il risultato finale, hanno assunto una delicata colorazione verdastra.
Saranno collocate all’interno del portico a terrazza della facciata della Galleria Comunale d’Arte a fianco dell’ingresso principale. La collocazione è frutto dell’accordo tra la Direzione dei Musei Civici e la Soprintendenza Archeologica. “Siamo felici di poter finalmente tener fede a quanto promesso dall’Amministrazione a questo nostro concittadino” ha affermato il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.
Impreziosiranno il corpus delle opere di scultura contemporanee presenti nel parco prospicente la Galleria accanto a quelle di Antonio Paradiso, Mauro Staccioli e i celebri “Dormienti” di Mimmo Paladino.
Si dice soddisfatta anche l’Assessora alla Cultura Picciau
Anche la neo Assessore alla Cultura Maria Dolores Picciau si dice soddisfatta dell’esposizione presso i Musei Civici. La Picciau ha affermato che “Con l’opera di questo artista i Musei Civici consolidano la funzione culturale e sociale di mantenere viva la memoria, la testimonianza storica, il contributo che artisti come Ottonello hanno dato alla città e ai sardi”. Insomma, gli appassionati d’arte avranno da ora due nuove opere d’arte da poter ammirare.