Venerdì 16 luglio ore 19:00 il MuA – Museo e Archivio di Sinnai, ospiterà la presentazione di “Muri di Sardegna – Luoghi e opere della Street art”. Un evento nato dall’idea dell’Associazione Culturale Asteras.
Una presentazione che nasce da un idea di Asteras Associazione Culturale e mostra la varietà dei muri di 145 comuni visitati dagli autori
Da un’idea di Asteras Associazione Culturale, impegnata da anni nel settore dei Beni culturali, nasce un volume che si presenta come una guida ma che è in realtà una piccola enciclopedia dell’arte di strada in Sardegna. Ogni pagina racchiude foto, localizzazione e informazioni su itinerari noti, e meno noti, per scoprire i 145 comuni che gli autori hanno visitato in prima persona per poi raccontarli.
Si parlerà d’arte, quindi, un linguaggio universale e in assoluto migliore per abbattere le barriere culturali tra le persone. L’associazione culturale Asteras (Associazione Territorio e Arte in Sardegna) ha sede a Cagliari e opera in Sardegna nell’ambito dei beni culturali e delle arti visive. E’ composta da storici dell’arte e da fotografi che hanno un consolidato percorso lavorativo nel settore.
Tra le sue principali attività, l’associazione promuove la divulgazione dei contenuti e delle forme dell’arte contemporanea sul territorio nazionale e internazionale.
Il museo, un luogo di condivisione e apprendimento
Il Museo civico si trova a Sinnai in Via Colleta 20. È luogo di condivisione, apprendimento ed educazione per la comunità e della comunità, attraverso eventi, mostre, laboratori e corsi. È uno spazio senza confini né barriere in cui chiunque ha accesso a contenuti, attività e stimoli.
Uno spazio di tutti, quindi, un luogo nel quale ognuno di noi può e deve ritrovarsi. Una piazza di incontro e di condivisione dove l’archeologia, la storia e l’arte non sono solo tematiche di oggetti esposti ma piuttosto un veicolo e uno stimolo alla creazione di relazioni e di uno spirito critico.