Come emerso dall’Osservatorio (*) MiaCar – Facile.it, nel 2020 il 28% degli utenti che hanno acquistato on line un’automobile nuova o a km zero lo ha fatto dal proprio dispositivo mobile.
Qual è l’identikit di chi compra l’auto on line ?
Il primo dato interessante è quello anagrafico; se si guardano le fasce di acquirenti emerge che il canale on line è, come quello fisico, alla portata di tutte le età. dai giovani con età 18-29 anni rappresentano meno del 10%agli over 65 che, in percentuale, pesano più sul canale online (22,8%) che in quello fisico (18,6%).
A dispetto di quanto si possa pensare, l’acquisto delle auto online non è rivolto solo ai più giovani e, anzi, tra le fasce che più stanno crescendo vi è quella degli over 65
Differenze più significative tra online e fisico, invece, emergono analizzando il genere: se, nel canale tradizionale, gli uomini rappresentano il 58% del totale, quando ci si sposta online più di 7 acquisti su 10 fanno capo al campione maschile.
Il settore dell’auto online
Il settore dell’auto in Italia è tuttora in difficoltà . l’Osservatorio MiaCar – Facile.it rileva un aumento delle vendite via web di auto nuove e a km zero del 52% nei primi cinque mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il commento
Per Lorenzo Sistino, CEO di MiaCar, va considerato non solo il potere d’acquisto delle fasce anagrafiche alte, ma anche il fatto che comprare un veicolo nuovo o a km zero sul web è oggi un processo molto semplice checonsente di risparmiare tempo e denaro per acquistare un’auto nuova o a km zero.
Quali sono i vantaggi?
Poter accedere ad una proposta di migliaia di mezzi e approfittare di offerte online che altrimenti sarebbero precluse per ragioni di lontananza,
A conferma dell’affermazione di Sistino basti pensare che il 70% dei clienti conclude l’acquisto prima di vedere l’auto; il 9% sceglie di farsi recapitare l’auto direttamente a casa mentre il 61% si reca in concessionario solo per ritirare il mezzo.
Ma quali sono le auto nuove e a km zero più comprate online?
Miacar hanno analizzato le vendite scoprendo che, a livello nazionale, guida la classifica la Jeep Renegade, seguita dalle due citycar Fiat Panda e Fiat 500. Roma si posiziona sul podio delle auto più vendute sul web la Fiat Panda, mentre a Milano conquista la vetta la Fiat 500.