industria 1
industria 1

Le industrie energivore e il mercato europeo del carbonio

Martedì 20 luglio, a partire dalle ore 15:30, si terrà il webinar organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche, dal titolo “EU ETS: sfide e strategie per le industrie energivore nel mercato europeo del carbonio”.

L’incontro intende affrontare i temi della transizione energetica e della decarbonizzazione con riferimento al sistema di scambio dei diritti di emissione EU-ETS (European Union Emissions Trading Scheme) e al ruolo delle industrie soggette ai vincoli che esso impone. La relazione sarà tenuta da Antonio Cuomo, esperto nel monitoraggio delle emissioni di carbonio nell’industria e nel mercato dei diritti di emissione.

Durante il suo intervento approfondirà gli elementi chiave del sistema EU-ETS e il funzionamento nella sua quarta fase, avviata quest’anno. Infine sottolineerà come l’influenza che l’obbligatorietà del sistema esercita sulla gestione strategica delle imprese industriali orientandone gli investimenti verso tecnologie pulite e processi sostenibili.

Seguirà un dibattito con la partecipazione di Alessandro Sais, energy manager di Portovesme srl. Sarà presente anche Marco Manca, direttore tecnico di Calcidrata spa e Marco Guerriero, il monitoring manager di Meridiana/Air Italy. Il seminario fa parte delle attività di divulgazione del progetto complesso “Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia”. Questo sarà condotto da Sardegna Ricerche e finanziato dal POR-FESR Sardegna 2014-2020.

Il ciclo di webinar riprenderà il 24 settembre con un incontro sul tema “Microreti in corrente continua”.. Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo online disponibile sul sito di Sardegna Ricerche, al seguente indirizzo , dov’è possibile trovare il programma della giornata e il calendario dei prossimi incontri. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Petra Perreca tel. 070.9243.1)

About Claudio Marongiu

Laureato in Scienze della Comunicazione, appassionato di elettronica e tecnologia, musicista amatore e viaggiatore

Controlla anche

solstizio

Solstizio d’inverno 2024: oggi è il giorno più corto dell’anno

Il 21 dicembre 2024, alle 10:21, l’inverno astronomico inizia ufficialmente con il solstizio d’inverno. Giornata …