FESTIVAL FIND 42
teatroalkestis laparaboladeiciechi 01

“La Parabola dei Ciechi “, il 31 luglio a Spazio OSC


Sabato 31 luglio 2021 alle ore 21.00 presso lo Spazio OSC (via I. Newton 12, Cagliari), debutterà la nuova produzione 2021 di Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d’arte Circo Calumèt, LA PARABOLA DEI CIECHI, di Andrea Meloni e Sabrina Mascia, con A. Meloni, S. Mascia e Maycon Bechere, Riccardo Murgia, Abass Rabiou, Andrea Usai, Marzia Zizi.

“La parabola dei ciechi”, un opera che tratat il tema della cecità da un pnto di vista differente


La produzione è una trasposizione teatrale liberamente ispirata a “La parabola dei ciechi”, opera pittorica di Peter Bruegel “il vecchio”, che tratta il tema della cecità da un punto di vista simbolico-esistenziale, ovvero come rappresentazione della condizione di un “Noi massificato”, dalle orbite cave, dal vocabolario impoverito, che si pronuncia con un linguaggio corale, piuttosto rudimentale e sintetico.


Questo “noi” ha perduto la capacità di vedere e di immaginare, di entrar nel profondo delle cose, di tradurle in pensiero, in sentimento, in significato. Ogni cieco si aggrappa all’altro. Ognuno si lascia guidare da chi come lui non sa dove andare, né cosa fare. Ciascuno inciampa e rovina sull’altro.

Teatro Laboratorio Alkestis CRS


Teatro Laboratorio Alkestis CRS è un Centro di ricerca e sperimentazione che dal 1983 opera a Cagliari nel campo della sperimentazione teatrale. Dal 1987 la compagnia Alkestis si è particolarmente attivata nella formazione e diffusione della “cultura teatrale”. Nel 1991 ha acquisito e ristrutturato un proprio teatro, denominato Teatro Alkestis.

I suoi settori di intervento vanno dalla produzione e distribuzione di propri spettacoli, alla programmazione di percorsi teorico-pratici per la formazione degli attori e del pubblico. M anche educazione teatrale nelle scuole, e organizzazione di spettacoli e rassegne di teatro, cinema e musica.

Tra le attività particolare importanza ha avuto ed ancora ha, la produzione di numerosi lavori teatrali originali.

Compagnia d’arte Circo Calumet


Compagnia d’arte Circo Calumet – Fondata nel novembre 2004 dagli artisti Andrea Meloni e Simone Dulcis che, dopo dieci anni di collaborazione, decidono di dare forma, al loro incontro umano e professionale. Nei primi quattro anni di vita la Compagnia si consolida principalmente intorno alle figure dei due fondatori, successivamente si aggiunge un terzo socio: il fotografo Stefano Fanni.

In principio l’attività della Compagnia si concentra particolarmente sui laboratori d’espressività pittorica e teatrale basati sui principi di tutela della salute mentale e di diritto all’arte nel quotidiano; essi vengono proposti e sperimentati in ambito sociale e clinico come percorsi di conoscenza e crescita personale.

Nel 2006 la Compagnia realizza lo spettacolo “Il Teatro dei fratelli Scomparso”, prodotto dal Teatro Laboratorio Alkestis a partire dal quale si consolida il sodalizio con l’Alkestis con il quale, negli anni successivi, realizza altri spettacoli teatrali e laboratori.

Chi è Andrea Meloni


Andrea Meloni attore, regista e direttore artistico. Comincia la professione di attore e autore teatrale nel 1991. Da sempre interessato alla sperimentazione ha realizzato spettacoli tra loro differenti per linguaggi e tematiche. Il palazzo sullo sgabello, Admirabilis femina, Il teatro dei fratelli Scomparso, Rovesci d’Amore e Corpo da veleno vinto, segnano i passaggi fondamentali della sua ricerca, alimentata e contaminata da continui confronti e collaborazioni con artisti, musicisti e danzatrici.

Dal ’97 conduce seminari e interventi di Teatro Sociale. Si occupa di formazione dello spettatore e sul lavoro dell’attore. Con il teatro ha perlustrato i territori del margine, della follia, dell’amore, della fede, della morte e della rinascita; si è inebriato di avventuroso e fiabesco; è stato per lungo tempo tra riti di passaggio, miti classici, poesia e racconti popolari.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

petraglia

A Cagliari la retrospettiva “Sandro Petraglia. Scrittore per il cinema”

Una retrospettiva a Cagliari onora il talento di Sandro Petraglia, sceneggiatore simbolo del cinema italiano. …