Debutto per Renato Bonajuto all’Arena del Parco della Musica per l opera di Puccini
Prima esecuzione a Cagliari dell’ opera di Puccini
Con la prima esecuzione a Cagliari di Le Villi di Giacomo Puccini proseguono gli appuntamenti all’Arena del Parco della Musica. L’ opera-ballo in due atti, su libretto di Ferdinando Fontana sarà proposta il 28, 29, 30 e 31 luglio alle 21.30 per la rassegna estiva del Teatro Lirico di Cagliari “classicalparco”.
Puccini scrisse Le Villi poco dopo essersi diplomato in composizione presso il Conservatorio di Milano. Fu il suo insegnante, Amilcare Ponchielli, a suggerirgli di prendere parte al concorso bandito dall’editore Sonzogno, annunciato il 1º aprile 1883 dalle colonne delle rivista “Il teatro illustrato”, e a metterlo in contatto con il poeta Ferdinando Fontana, che aveva già pronto il soggetto da proporgli.
Pochi giorni dopo, in una lettera alla madre Albina, Puccini si dichiarò contento del soggetto, «essendoci parecchio da lavorare nel genere sinfonico descrittivo, che a me garba assai, perché mi pare di doverci riuscire».
‘
In che teatro viene rappresentata l’ opera di esordio di Puccini ?
L’ opera di esordio del grande compositore Lucchese viene rappresentata in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di
Cagliari ideato, per la regia, da R
enato Bonajuto, visionario e acuto artista piemontese al suo debutto cagliaritano. Bonajuto si avvale, per il suo nuovo progetto visivo, della collaborazione di
-Danilo Coppola per le scene,
-Marco Nateri per i costumi,
-Emiliano Pascucci per le luci
-Luigia Frattaroli. per la coreografia
.Andrea Borghini (28-30)/
-Anooshah Golesorkhi (29-31)
-(Guglielmo Wulf),
.Monica Zanettin (28-30)
-Charlotte-Anne Shipley (29-31)
–(Anna), Raffaele Abete (28-30)/
-Denys Pivnitskyi (29-31) (Roberto).
A chi è affidata la voce narrante nell opera di Puccini
La voce narrante è affidata all’attore cagliaritano Simeone Latini.
Il Teatro Lirico di Cagliari dedica questa produzione di Le Villi alla memoria di Graham Vick, geniale artista inglese recentemente scomparso, che per Cagliari ha firmato la regia di Opričnik di Čajkovskij (2003) e di Oedipe di Enescu (2005).