La digitalizzazione avanzata continua a spingere il mercato.
Anche in Italia La digitalizzazione è molto importante perchè offre nuove opportunità alle imprese in grado di cogliere le potenzialità del mondo virtuale.
Per sostenere le aziende nella digital transformation molti paesi hanno messo a punto appositi piani di investimenti e sviluppo.
La Next Generation EU, infatti, investirà nell’innovazione tecnologica per favorire la digitalizzazione e anche per sostenere le aziende nella trasformazione digitale.
I settori in crescita in Italia
Nel 2020 il giro d’affari del gioco online ha superato 1,2 miliardi di euro, secondo le proiezioni Agimeg elaborate dai dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con un incremento di oltre il 46% rispetto al 2019. gli esperti del portale Casino2k.com consigliano di prestare la massima attenzione, rivolgendosi alle piattaforme di gambling online gestite dai concessionariADM/AAMS, inoltre propongono un servizio di Forum SOS per offrire assistenza gratuita per eventuali problematiche.
In forte aumento è anche il settore del commercio elettronico, con milioni di italiani che comprano sempre di più online preferendo i canali digitali al classico acquisto in negozio.
Come si sono attrezzate le imprese per favorirla ?
Le imprese mettono a disposizione soluzioni ibride per lo shopping, per acquistare online e ritirare la merce nel punto vendita.
Tra i settori in crescita in Italia ci sono l’abbigliamento online, l’arredamento e l’home living, l’editoria digitale e il food&grocery.
in l’aumento anche del 66% nel 2020 l’acquisto di farmaci online in Italia, per un valore complessivo di quasi 400 milioni di euro rispetto ai 240 milioni del 2019. Il nostro Paese si posiziona al terzo di Europa dietro Germania e Francia, con un giro d’affari europeo per la farmaceutica online di circa 6,5 miliardi di euro. Ottimo anche l’inizio di 2021 per le farmacie digitali, con Iqvia che ha rilevato incrementi superiori al 60% a gennaio e febbraio di quest’anno.
Record in Italia nell’ utilizzo della digitalizzazione nel 2020
Nel 2020 è record per l’online banking, con oltre 1 italiano su 2 che dallo scorso anno ha aumentato l’utilizzo dei servizi di digital e mobile banking .
Il fenomeno è così forte che ING ha deciso di chiudere gli ATM presenti in Italia.
La chiusura degli sportelli sembra essere un trend inarrestabile, con diversi istituti che stanno diminuendo la presenza fisica come UniCredit, Intesa Sanpaolo e Banco BPM.
La digitalizzazione sempre più elevata, favorita dalla pandemia di Covid-19, è caratterizzata da alcuni trend che le aziende devono monitorare con grande attenzione. Innanzitutto c’è il boom deipagamenti elettronici.
Lo stesso vale per il potenziamento di pagoPA, il sistema per i pagamenti online con la Pubblica Amministrazione realizzato per semplificare la vita ai cittadini.
Secondo l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, i pagamenti online nel 2020 hanno raggiunto i 268 miliardi di euro in Italia, con la forte accelerazione delle transazioni effettuate attraverso i dispositivi indossabili come gli smartwatch e le soluzioni contactless come le app di pagamento. Oltre alla crescita dei pagamenti elettronici non bisogna trascurare l’aumento dell’utilizzo dello smartphone.
Cresce anche Internet oltre alla digitalizzazione
Cresce anche l’utilizzo di internet, infatti secondo il report di We Are Social e Hootsuite in Italia sono ormai più di 50 milioni le persone connesse, con 41 milioni di utenti per le piattaforme social in aumento del 6% rispetto al 2019. Il 97% delle persone possiede oggi uno smartphone.
Un altro trend importante riguarda la spinta verso la personalizzazione dei servizi digitali.
una soluzione obbligata per competere nel mondo online e offrire esperienze su misura ad utenti sempre più maturi ed educati alla digitalizzazione.