VINOCULTURA
RES, Rete Enoturismo Sardegna, successo a Loceri dell’evento promozionale Vino cultura, gli esperti: “un mercato emergente che merita attenzione”
La Sardegna si è presentata ieri a Loceri con un evento promozionale dell’isola e organizzato con la collaborazione di Laore Sardegna e il Comune Ogliastrino.
“Il settore enoturistico è ancora limitato ma la tendenza può essere di forte crescita.
Da dove provengono i vini della Sardegna ?
Interesse verso la Sardegna: 19 le cantine accreditate alla serata, 800 gli assaggi per il pubblico, l’evento rientra nel calendario di appuntamenti promozionali che l’Assessorato comunale del turismo sta organizzando in questi mesi. Tra loro, i vini provenienti dal Sulcis, dalla Gallura, dal Mandrolisai, dalla Nurra, dal nuorese e naturalmente dall’Ogliastra.
RES: motore dell’evento la Rete Enoturismo Sardegna che è approdata per la seconda volta a Loceri con una realtà che coinvolge ben 40 cantine sarde .
Sostenuta dall’Agenzia Regionale Laore, il suo intento è quello di mettere in rete un’offerta enoturistica strutturata, che sia capace di unire i territori interni dell’isola a quelli costieri, ricchi di flussi turistici e migliorare le performance economiche delle aziende, elevare le loro competenze, rafforzare la gestione dell’ospitalità attraverso percorsi formativi e favorire la nascita di nuove realtà.
“La manifestazione ha goduto della degustazione guidata a cura di Fabrizio Livretti della Fondazione Italiana Sommelier nel pieno rispetto delle normative anti-Covid e nel segno della convivialità, della cultura del vino e dell’accoglienza, tratti distintivi di tutti gli appuntamenti targati RES. Vinocultura è stata occasione per conoscere i viticoltori da sempre custodi di quel savoir faire che contraddistingue le comunità che producono risorse uniche.
Evento a Loceri
Soddisfazione è stata espressa anche dal Coordinatore regionale per la Sardegna delle Città del Vino Giovanni Antonio Sechi: “ Loceri entra a fare parte del nostro circuito – ha detto durante la cerimonia di consegna della bandiera .
L’enoturismo è un valido strumento per potenziare lo sviluppo locale e per incrementare le attività del territorio
Per Loceri può rappresentare una grande opportunità per riequilibrare le vocazioni territoriali tra i grandi flussi turistici verso le aree interne”.
Obiettivo diffondere l’enoturismo il settore dell’enoturismo è sopraffatto da una forte crisi..
La Sardegna, non è più limitata alle bellezze solo costiere ma allargata a storia, tradizioni e cultura che molti imprenditori del settore sono pronti a raccontare. La Regione deve portare la sua attenzione all’enoturismo o rischiamo di perdere questi territori per sempre”.