Prosegue con un omaggio al genio visionario di Federico Fellini Cinema delle terre del mare, il festival organizzato dalla Società Umanitaria di Alghero che sino al 31 luglio animerà le serate della città catalana.
Domani, martedì 27 luglio a partire dalle 22, si proietta Fellinopolis .Il film presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma come tributo al grande maestro romagnolo. Nello spazio allestito a Lo Quarter, le immagini di backstage girate su richiesta di Fellini da Ferruccio Castronuovo, le interviste ai più stretti collaboratori che parlano della loro esperienza dietro le quinte dei suoi film, e permettono di scoprire nuovi aspetti dell’uomo, del suo lavoro e del suo processo creativo. Al termine della proiezione, in programma un incontro con la regista Silvia Giulietti.
«Un mondo a parte, – dice la regista – una città immaginaria popolata da personaggi unici, che ha avuto una vita a sé stante, una Fellinopolis».
Silvia Giulietti
Regista, sceneggiatrice, montatrice, direttrice della fotografia, docente di cinema a Roma e Londra. Negli anni ‘80 entra nel gruppo del direttore della fotografia Nannuzzi, diventando una delle prime operatrici alla macchina da presa. Lavora con Risi, Comencini, Zeffirelli, Sordi e tanti altri. Tra i suoi film: La morte legale (2018), Gli Angeli Nascosti di Visconti (2008), The Universe of Keith Haring (2007), Dov’è la Fenice? (2004), Prima di andar via (2004), Surface (2004). Fellinopolis è il suo ultimo lavoro.
Il festival andrà avanti sino a sabato 31 luglio
Per dieci giorni di cinema vista mare, di incontri con autori, registi, produttori. Ma anche di commistione tra le arti con il teatro danza, i libri, la musica.Cinema delle Terre del Mare è sostenuto dalla Regione Sardegna, dal Comune di Alghero, dalla Fondazione Alghero (fa parte del cartellone di eventi estivi #finalmenteAlghero), dalla Sardegna Film Commission. Tra i partner culturali spicca la collaborazione con la Delegació del Govern de Catalunya a Itàlia – Ofici de l’Alguer e l’Acadèmia del Cinema Català.