Dal 8 al 11 Settembre si terrà la prima Summer School di Avanguardie Educative, l’evento sarà fruibile online dalla piattaforma di INDIRE
Prenderà il via l’8 Settembre la Summer School di Avanguardie Educative e sarà trasmesso dalla piattaforma online dell’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). Protagoniste dell’evento, le “best practices” ideate dal Movimento di Avanguardie Educative, mentre il pubblico sarà composto da docenti. Lo scopo della Summer School è la creazione di “una scuola innovativa coerente con i nuovi bisogni educativi nello scenario futuro“.
L’evento seguirà un preciso calendario e si affiderà allo strumento dei “Workshop”, dei gruppi di lavoro pensati per massimizzare il contributo del singolo. Ad anticipare l’evento, ci sarà una breve lezione aperta con Alessandro Baricco, che parlerà delle “Sette mosse per la scuola”.
L’evento si aprirà con una sessione introduttiva in plenaria, che fanno sapere dall’organizzazione nasce con lo scopo di “presentare tre nuove idee della “Gallery” di Avanguardie Educative. Come ricordato, ogni giornata sarà occupata da sei workshop condotti da esperti e selezionati dalle proposte della ‘”call for panel“.
Quattro aree tematiche
Saranno quattro le aree tematiche dei seminari. La prima sarà incentrata sulla digitalizzazione e sarà intitolata “Soluzioni didattiche digitali per lo sviluppo di competenze”. Durante il primo seminario verranno illustrate le esperienze virtuose delle Avanguardie Educative. La seconda area si concentrerà sulla “Flessibilità organizzativa: un nuovo modo di pensare il tempo e lo spazio della scuola”,.
La terza e quarta area parleranno di “Ripensamento del curricolo” e “Leadership e Leadershare”. Vedranno anch’esse la condivisione delle best practices ideate da Avanguardie Educative. L’ultima area sarà destinata principalmente ai Dirigenti scolastici e si incentrerà sulle pratiche di leadership condivisa.
Si ricorda che le iscrizioni apriranno il 23 di Agosto, per maggiori dettagli visitare il sito di INDIRE.