shutterstock 194920460 2
shutterstock 194920460 2

COLDIRETTI CAGLIARI. 5% DI MELONE E ANGURIA ITALIANA SI PRODUCE IN SARDEGNA

Al via la festa della frutta estiva nei mercati di Campagna Amica. Da domani e fino a Ferragosto i mercati di Campagna Amica del Sud Sardegna festeggiano il melone e l’anguria.

Lo faranno mettendo in esposizione i frutti dell’estate per antonomasia, come melone e anguria, accompagnati da prezzi famiglia. Consigli utili sull’importanza della stagionalità e sulle loro proprietà benefiche.

Un’autentica festa dell’estate per due frutti freschi e dissetanti come melone e anguria composti da circa il 90 per cento di acqua che contribuiscono ad una corretta idratazione del corpo.
In Sardegna sono coltivati in circa 1600 ettari (divisi più o meno a metà). Essi rappresentano l’anguria il 5 per cento della produzione nazionale e il melone il 3 per cento. La produzione lorda vendibile (PLV) si stima intorno ai 10 milioni, circa lo 0,60 per cento della Plv agricola sarda. Intorno al 2,5 di quella ortofrutticola.

A livello nazionale i maggiori produttori di anguria sono la Campania a livello mondiale la Cina con oltre il 60 percento. L’Italia è invece la seconda maggior produttrice di melone a livello europeo dopo la Spagna.
La festa comincia domani mattina (venerdì) a Selargius (in piazza dei martiri di Buggerru) e Sant’Antioco (piazzale Pertini). Proseguirà, in fine, sabato a Quartu Sant’Elena, a Pitz’e Serra e Monserrato (via del Redentore).

Martedì ad Assemini (piazza delle Regioni), mercoledì ai Mulini, Pirri (vis Santa Maria Goretti) e Iglesias (via Pacinotti angolo via Ferraris), giovedì mattina in piazza dei Centomila a Cagliari e la sera a Villassimius in piazza Margherita Hack.

I mercati di Campagna Amica del Sud Sardegna rimarranno aperti fino al 14 agosto, per ripartire regolarmente dopo Ferragosto giovedì 19.

About Claudio Marongiu

Laureato in Scienze della Comunicazione, appassionato di elettronica e tecnologia, musicista amatore e viaggiatore

Controlla anche

Antonello Chessa MedSea

La Sardegna e il cambiamento climatico: Antonello Chessa

Il progetto “Memoria e futuro” a Cagliari esplora il ruolo della Sardegna e dell’Europa nella …