Una mostra sotto l’Archiottu.
Trenta opere fotografiche per raccontare e testimoniare la bellezza di culture diverse. Si tratta di “Sul sentiero del bene“, la mostra di immagini del fotografo e scrittore Stefano Lotumolo, allestita in via Solferino, nella scalinata dell’Archiottu, a Carloforte. Patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione “I Botti“.
Fortemente voluta dalla carlofortina Francesca Brai, sarà possibile apprezzare gli scatti e conoscere realtà diverse tutte le sere del mese di agosto.
«Si tratta – ha detto Francesca Brai, organizzatrice della mostra – di immagini di culture asiatiche ed africane, ogni foto presenta la didascalia in inglese e in italiano. È la prima volta di una mostra indipendente che l’artista affida a terzi». Non solo immagini, per i visitatori, ma anche scrittura. Si chiama “Il cammino del bene”, il libro dello stesso autore che racconta un viaggio da Assisi a Riace, fatto a piedi e in silenzio. Il tutto durante la seconda pandemia, all’insegna dell’incertezza. Parte degli utili della vendita del libro saranno devoluti in beneficenza
Carloforte è l’unico centro abitato (6000 anime circa) dell’ isola di San Pietro nel sud ovest della Sardegna considerata uno dei borghi più belli d’Italia.
L’isola di San Pietro fù storicamente sotto l’influenza tunisina e genovese della quale ricalca ancora le antiche tradizioni culinarie culturali e dialettali
ARCO DI VIA SOLFERINO- ARCHIOTTU
Un arco di pietra bianca che dà accesso alla parte alta della città costruito si dice nel settecento. Esso fu la porta di ingresso del giardino di una delle famiglie più ricche di Carloforte. Nella piazza Carlo Emanuele interessante il monumento realizzato in onore di Re Carlo Emanuele III di Savoia che consentì ai Tabarkini l’insediamento sull’isola, in direzione opposto al mare troverete la piazza dei sedili rotondi. Verso le mura difensive nella parte alta del paese, dentro la torre di San Vittorio, potrete visitare il museo Mu.Ma che racconta la storia di Carloforte.