capasso angiolini2

“Tra cortili, giardini e piazzette”, blues e jazz a Usellus


Blues, jazz, soul e melodie cubane saranno protagonisti dei nuovi appuntamenti in cartellone nell’ambito della rassegna “Tra Cortili, Giardini e Piazzette”.

“Tra cortili, giardini e piazzette” prosegue Domenica 8 Agosto con lo spettacolo Viaggio musicale nel cuore del blues” e il 9 Agosto con LADIES OF JAZZ

Un’estate in Marmilla contraddistinta dalla voglia e determinazione di trasformare piccoli luoghi e scorci di paese in scenari naturali.


Tra Cortili, Giardini e Piazzette” prosegue quindi domenica 8 agosto a Sini alle ore 22.00 con lo spettacolo “Viaggio musicale nel cuore del blues” con Irene Loche, Gian Luca Canu, Alessandro Cau. Il concerto rappresenta un vero e proprio viaggio nel blues, un’immersione suggestiva e accattivante in un sound costellato di grandi nomi del passato e del presente, che nella performance prendono vita in una dimensione sonora e narrativa originalissima.

Il live infatti, si snoda tra brani eseguiti con trascinante passione e dialogo col pubblico in cui l’artista svela i “segreti” custoditi in ogni canzone. E così il concerto diventa esperienza, scoperta e approfondimento di artisti e generi che hanno segnato la storia del blues.

Irene Loche

Un live animato da un’artista ampiamente affermata a livello internazionale, scandito da una seducente scaletta musicale, espresso con raffinatissime particolarità e qualità vocali e strumentali. Classe 1992, chitarrista, cantante e compositrice, Irene Loche, cuore blues, da anni continua ad intraprendere un percorso di crescita musicale costante, affascinante e totalmente originale.

Sin da piccola è immersa nella musica e cresce ascoltando dischi Soul, Blues, R&B, Rock e Folk Americana. Si interessa alla chitarra dall’età di 6 anni e impara a suonare da autodidatta. Inizia presto a sperimentare e a comporre, seguendo accordature aperte e miscelando accordi e sonorità che l’hanno maggiormente influenzata.

A “Tra cortili, giardini e piazzette” LADIES OF JAZZ


Lunedì 9 agosto ad Usellus presso la Chiesa Santa Reparata alle ore 22.00, sarà poi la volta del live “LADIES OF JAZZ” con Tiziana Capasso (voce), Alessandro Angiolini (sax tenore) e Andrea Angiolini (pianoforte). Il jazz ha avuto nell’arco della sua storia innumerevoli interpreti e un grande apporto a questa musica lo hanno dato le voci femminili. Non poteva quindi mancare una serata tutta al femminile dedicata proprio alle Signore del Jazz.

Nel concerto il trio ripropone le grandi interpretazioni di famosissimi brani tra i quali Summertime, Autumn Leaves, Night and Day, At Last e molti altri. Una serata di classe e di sicuro gradimento per il pubblico più eterogeneo.

“The Rocies” Martedì 10 Agosto


Ricordiamo inoltre l’appuntamento con “The Rociesmartedì 10 agosto alle ore 22.00 in Via Sebastiano- Piscina a Nureci.
The Rocies è un concerto firmato da un ensemble di altissimo livello, che ormai da anni vanta riconoscimenti a livello internazionale. Uno spettacolo dove la musica e le parole si fondono in un repertorio originalissimo che intreccia in modo raffinato il Soul/R&B e alcuni degli elementi del Bolero cubano.

La band, capitanata dalla cantante cubana Anabel Rodriguez, esordisce live nel 2014 con un repertorio ricco e accattivante. Successivamente “The Rocies” pubblica il primo singolo e l’Ep intitolato semplicemente “#1”: un lavoro che rafforza l’impegno della band sul fronte della sensibilizzazione a temi sociali, oltre la musica.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

Usellus

Usellus fa tris: arte, letteratura e teatro

Con “Chistionis” rivivranno anche le notti magiche dell’estate 1982 Usellus fa tris: arte, letteratura e …