Casa Manno e Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto presentano WE ALL ARE B, l’allestimento di arti Visive e Performative del progetto Overlap.
La mostra sarà ospitata in contemporanea presso la Sala Multimediale della Fondazione Giuseppe Siotto (dal 13 agosto al 13 settembre) e presso il MUT – Museo della Tonnara di Stintino (dal 05/09 al 12/09). Ai sensi del Decreto Legge n.105 del 23 luglio 2021, l’accesso al museo è consentito solo previa esibizione della certificazione Verde Covid-19 (Green Pass).
We All Are B, con la curatela di Dario La Stella e Valentina Solinas e la collaborazione di Valentina Piredda Sardinia, è la mostra di arti visive e performative del progetto Overlap, di cui sviluppa i temi divulgandoli attraverso opere che utilizzano differenti linguaggi artistici. La mostra è uno dei risultati del progetto, ma è indipendente per quanto riguarda gli sviluppi narrativi, diventando così un ulteriore strumento di indagine.
La ricerca tra arte e scienza
OVERLAP è un progetto di ricerca tra arte e scienza che ha come oggetto di indagine la sovrapposizione delle rotte migratorie degli uccelli e quelle degli uomini.
Con WE ALL ARE B si vuole creare il Mito di Fondazione di una comunità che si riconosce in un intreccio di culture che abitano l’Africa e l’Europa dove il Mediterraneo diventa centro di raccolta e confronto. La Migrazione di uccelli, uomini e pesci è il soggetto del mito.
La Narrazione si articola in tre capitoli: Confini, Biodiversità, Biografia Di fatto tutte le Biografie sono delle Migrazioni che affrontano costantemente Confini generando elementi di diversità per adattamento al nuovo contesto, all’incessante cambiamento, creando Biodiversità.
Opere del gruppo di lavoro: Cinzia Atzeni, Ivonne Bello, Gabriele Bennati, Mamadou Barry, Raffaele Cattedra, Bakary Coulibaly, Bakary Dembele, Elisa Ferrari, Gianluca Gaias, Rosi Giua, Marco Iozzo, Erica Lucchi, Dario La Stella, Valentina Piredda Sardinia, Margherita Riva, Silvia Serreli, Boubacar Sissoko, Makamba Sissoko, Siranding Mady Sissoko, Valentina Solinas, Francesco Squarotti, Desmond Sylvester, Tom Walker. Partner di progetto della mostra: Associazione Tusitala, Università degli studi di Sassari, Università degli studi di Cagliari, Ente Parco Nazionale dell’Asinara.