Sharper Night 2024
frutta e verdura piombo cibi ue

L’UE taglia i livelli massimi di cadmio e piombo negli alimenti

La lotta ai tumori passa anche attraverso il cibo. E’ un fatto noto e comprovato anche da varie ricerche scientifiche, ed ora una svolta importante arriva anche dalla Commissione Salute della Comunità EuropeaSono stati infatti ridotti, con una decisione comune degli Stati membri e dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, i livelli massimi di cadmio e piombo che possono essere presenti negli alimenti: alcolici, carne e altre tipologie. Ovviamente la decisione non è arrivata d’imperio, ma dopo che la Commissione ha ascoltato varie aziende alimentari.

Kyriakides: lotta ai tumori passa dal cibo. L’Ue riduce i livelli contaminanti cancerogeni negli alimenti. Fissati nuovi tetti per cadmio e piombo in ampia gamma di prodotti

Molto chiaro il messaggio della Commissaria Europea per la Salute, Stella Kyriakides: “Sappiamo che una dieta malsana aumenta il rischio di cancro. La decisione odierna mira a mettere i consumatori in prima linea rendendo i nostri alimenti più sani e sicuri, come ci siamo impegnati a fare nel piano europeo per la lotta al cancro”. Poi la Kyariakides ha detto: “Per alcuni alimenti saranno ridotti i livelli massimi di cadmio, contaminante ambientale cancerogeno, potenzialmente contenuto in alimenti come frutta, verdura, cereali e semi oleosi”.

Stretta anche sul piombo presente negli alimenti. Sempre la Kyraikides spiega: “saranno ridotti i livelli massimi di piombo in molti prodotti alimentari, compresi gli alimenti per lattanti e bambini. Saranno inoltre stabiliti nuovi livelli massimi di piombo per diversi prodotti alimentari come funghi selvatici, spezie e sale”.

Le restrizioni entreranno in vigore tra il 30 ed il 31 agosto.

About Redazione

Europa creativa

Culture Moves Europe, per artisti e professionisti della cultura

Un nuovo capitolo si apre nel mondo dell’arte e della cultura europea con il lancio …