E’ sold out la data di lunedì 16 agosto che vedrà sul palco del festival culturale Liberevento il popolare giornalista Gad Lerner.
Chi è Gad Lerner ?
Lerner nacque a Beirut in Libano il 7 dicembre del 1954 da una famiglia ebraica stabilitasi in Palestina sin da prima della fondazione dello stato ebraico e dove vivono ancora molti suoi parenti.
Dove visse Gad Lerner ?
Lerner visse a Milano sin dall’età di tre anni. Nel 1967 chiese la cittadinanza italiana a cui aveva diritto come apolide residente da dieci anni ma la domanda venne accettata solo nel 1986 tre anni prima della caduta del muro di Berlino , dopo quasi 30 anni di soggiorno ininterrotto in Italia, e questo grazie al primo matrimonio contratto con una cittadina italiana.
Quando sarà l’evento ?
L’appuntamento è alle 21.30 nel Chiostro di San Francesco di Iglesias dove Lerner presenterà il suo memoriale intitolato Noi partigiani. Memoriale della resistenza in Italia, pubblicato da Feltrinelli.
Scritto anche insieme alla giornalista Laura Gnocchi, Noi partigiani è il racconto corale di chi ha preso parte alla Resistenza ottant’anni fa, aiutando l’Italia a uscire da uno dei suoi periodi più bui e ad abbracciare la democrazia.
A moderare la serata sarà il giornalista Vito Biolchini.
Per assistere all’evento è necessario prenotarsi sul sito www.liberevento.it ed essere muniti di green pass.
Informazioni: www.liberevento.it
Da chi è organizzato l’evento che vedrà la partecipazione di Gad Lerner ?
Liberevento è organizzato dall’associazione Contramilonga con la direzione artistica del giornalista e scrittore Claudio Moica.
Con il contributo anche di: Regione Sardegna Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – Fondazione di Sardegna, Comune di Iglesias, Comune di Portoscuso, Comune di Sant’Antioco, Comune di Macomer, Comune di Gonnesa, Comune di Calasetta e il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Sardegna.
In collaborazione con: Associazione Nazionale dei Presidi del Libro, Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, Sistema Bibliotecario Sarcidano Barbagia di Seulo.