TIM e Sparkle durante il G20 di Trieste hanno realizzato la prima dimostrazione pubblica di una comunicazione quantistica internazionale su fibra ottica
Le società di comunicazione TIM e Sparkle, durante il G20 tenutosi a Trieste hanno dato una dimostrazione pubblica della nuova comunicazione quantistica internazionale su fibra ottica. Quale palcoscenico migliore per la presentazione se non quello del G20?
A darne la notizia lo stesso Ministero degli Affari Esteri, con una nota ufficiale. La dimostrazione è consistita in una videochiamata, che utilizza un innovativo sistema di crittografia quantistica. Durante la presentazione è stato possibile trasmettere anche un concerto live di tre quartetti. Indispensabile la collaborazione del conservatorio triestino ‘Giuseppe Tartini’, all’Accademia Musicale di Lubiana e all’Accademia di Musica di Zagabria.
La vera novità sta nel modo in cui è stata realizzata l’opera. Difatti, si è svolta attraverso tre nodi di rete posti nei tre paesi coinvolti, Italia, Slovenia e Croazia. La dimostrazione rientra nell’ambito del progetto EuroQCI promosso dai 27 Stati Membri e dalla Commissione Europea, con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea, alla quale l’Italia sta contribuendo con i propri centri di ricerca.
A collaborare con TIM e Sparkle anche l’Università di Trieste e l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, che hanno supportato le due imprese nella realizzazione del progetto.