Tutto è pronto per l’anteprima della terza edizione della Rassegna Cinematografica “Angolazioni” che si svolgerà a Sant’Anna Arresi.
L’edizione di Angolazioni quest’anno avrà come tema principale la questione femminile, un viaggio nel mondo artistico creativo femminile tra Africa e Sardegna
L’edizione 2021, come già si intuisce dal titolo “Visioni di donne fra Sardegna e Africa”, volge il suo sguardo all’universo femminile e alle “connessioni” tra le donne sarde e le donne africane. Come sin dalla prima edizione l’obiettivo è quello di raccontare e osservare il modo in cui il cinema affronta temi di attualità.
Se nel 2019 la rassegna è stata dedicata al tema delle migrazioni e l’edizione 2020 è stata incentrata sul tema della sostenibilità ambientale.
Angolazioni 2021 sarà un’occasione e una bella vetrina per scoprire la creatività artistica femminile in diversi ambiti come il cinema, la letteratura, la pittura. La rassegna avrà come principale scopo quello di far viaggiare il pubblico nel mondo artistico creativo femminile tra Africa e Sardegna.
L’anteprima il 18 Agosto
L’anteprima, che si terrà nelle date del 18, 22, 23 e 25 agosto, è uno straordinario ed equilibrato collage di rappresentazioni teatrali, musicali e letterarie che ci accompagneranno sino alle porte del festival che si terrà dall’8 al 12 settembre e che ci regalerà una molteplicità di proiezioni dedicate al tema e ancora presentazioni di libri, mostre, concerti e tanto altro.
Si inizia mercoledì 18 agosto alle ore 21 presso il sito archeologico di “Coi Casu” con lo spettacolo teatrale proposto dall’Associazione culturale “Identirari” dal titolo “La notte delle Janas”. Presso l’affascinante sito nuragico del Comune di Sant’Anna Arresi, potremo rivivere le coinvolgenti storie delle Janas.
Il 22 Agosto Claudia Aru presenterà “Sardigna Caput Mundi”
Il 22 agosto alle ore 21, presso la Piazza del Nuraghe, sarà la volta di Claudia Aru indiscussa protagonista del mondo cantautorale Sardo. Per l’occasione l’artista di Villacidro ci accompagnerà in un percorso musicale dal titolo “Sardigna Caput Mundi”.
L’anteprima di Angolazioni 2021 proseguirà il giorno successivo, lunedì 23 agosto alle ore 21, presso il centro di Aggregazione Sociale con il concerto di Matteo Leone, giovane Bluesman Calasettano. Matteo Leone da anni è entrato di diritto nel panorama musicale regionale, nazionale e internazionale, e durante il concerto percorrerà il suo cammino artistico.
L’ultimo appuntamento di Angolazioni sarà il 25 Agosto
Ultimo appuntamento con l’anteprima è previsto per mercoledì 25 agosto alle ore 21, nuovamente in piazza del Nuraghe con l’incontro con la giornalista Tiziana Ferrario che presenterà il suo libro “Uomini. È ora di giocare senza falli”. La Ferrario che nella sua lunga carriera in Rai è stata conduttrice del TG1 ma anche inviata in svariate zone di guerra.
Dopo questa anteprima ricca e dal grande spessore artistico e culturale, la rassegna ci darà appuntamento dall’8 al 12 settembre. Sempre durante il festival saranno proposte Mostre, Concerti e presentazioni di libri.