Sabato 28 Agosto, ” Cibo angelico” spettacolo di teatro e cucina di e con l’attrice Mariella Fabbris, tratto dal racconto “I volatili del Beato Angelico” di Antonio Tabucchi.
Mariella Fabbris presenta il suo spettacolo Cibo Angelico, il racconto di come la nonna inventò gli gnocchi
Mariella Fabbris, attrice e fondatrice di Laboratorio Teatro Settimo (una delle esperienze più importanti della scena teatrale, non solo italiana),così presenta il suo “Cibo Angelico”: “Di cucina in cucina racconto della notte in cui la nonna si chiuse nella sua cucina, insieme a quegli strani volatili che lei diceva di vedere, e in buona compagnia, per loro inventò, creò gli gnocchi.
Quegli strani “esserucoli, creature, pellegrini, migranti” quel giorno cadranno dal cielo, nel mio orto, all’ora del vespro o all’angelus, non ricordo… e confusa non sapevo chi salvare, se i miei pomodorini schiacciati, o il basilico… Le mie verdure o loro?
Le Parole di nonna mescolate alle Parole dello scrittore Antonio Tabucchi
Attraverso le parole del racconto e i gesti che compio per preparare gli gnocchi: pelare le patate, unirle alla farina… i volatili ascoltano e guardano ciò che accade. Le Parole di nonna mescolate alle Parole dello scrittore Antonio Tabucchi sono, in sostanza, il lievito per la cena che una volta finita lascerà quel buon gusto alla vita … e un po’ di malinconia che danno le cose quando sono finite, e non c’è più niente da fare…”. Menù degustazione: – gnocchi al pomodoro – gnocchi al pesto – gnocchi ‘alla bava’ (ai formaggi) – gnocchi zucchero, cannella e parmigiano; – bibita o vino.
L’evento è sostenuto dalla R.A.S – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna.