La sostenibilità ambientale è oggi un tema molto in voga, ma cosa ne pensano gli italiani del rapporto imprese-sostenibilità? Ce lo dice la ricerca di illimity.
Un ricerca condotta da illimity attraverso la community della Banca “Vai oltre la forma” e i canali social, spiega il rapporto tra imprese e sostenibilità dal punto di vista dei dipendenti
I cambiamenti climatici da qualche anno a questa parte hanno dominato il dibattito pubblico. Ora una ricerca di illimity condotta attraverso la community della Banca “Vai oltre la forma” e i canali social ci spiega anche il rapporto tra imprese e sostenibilità. Questa volta però, il rapporto è studiato dal punto di vista dei dipendenti dell’impresa stessa.
Nella ricerca la sostenibilità ambientale occupa il secondo posto nei temi che stanno maggiormente a cuore ai dipendenti. Per il 64% è importante investire sulle energie rinnovabili, mentre un 43% ritiene sia indispensabile un minor uso della plastica.
Curioso il fatto che almeno un italiano su tre non sia a conoscenza delle misure adottate dalla propria azienda in materia di sostenibilità.
La ricerca ha coinvolto un campione di 633 persone. Al campione è stato anche domandato come ci si debba comportare per essere un “consumatore sostenibile”. La maggioranza ritiene fondamentale evitare gli sprechi ed eseguire un corretto riciclo dei rifiuti. Per un 45% è importante invece non acquistare prodotti usa e getta, mentre il 45% ritiene fondamentale consumare prodotti a km 0.
Ma che ne pensano invece gli italiani del trasporto? La maggioranza ritiene sia indispensabile, per una corretta sostenibilità, utilizzare mezzi di trasporto a basso impatto. Il problema sorge quando si chiede in quanti effettivamente lo facciano. Solo il 27% dei favorevoli fa seguire la pratica alla teoria. Lo stesso discorso si ripete in relazione ai mezzi pubblici.