L’aumento degli attacchi si può collegare alla rapida crescita delle attività di gaming durante la pandemia.
Gaming: nel periodo compreso tra il terzo trimestre del 2020 e il secondo trimestre del 2021, le soluzioni Kaspersky hanno rilevato e bloccato oltre 5,8 milioni di attacchi tra malware e software indesiderati mascherati da popolari giochi per PC. Questo aumento degli attacchi si può collegare alla rapida crescita delle attività di gaming durante la pandemia. I dati provengono dall’ultimo report sulle minacce informatiche relative ai videogiochi online di Kaspersky; in cui i ricercatori hanno valutato i cambiamenti delle minacce legate al gaming durante la pandemia.
I dati
Kaspersky ha esaminato gli attacchi eseguiti attraverso malware e software dannosi camuffati dai 24 videogiochi per PC più popolari; e dai primi 10 titoli per dispositivi mobili del 2021. I risultati hanno mostrato che le minacce informatiche relative al gaming via PC sono aumentate vertiginosamente nel secondo trimestre del 2020, con l’inizio del lockdown. I rilevamenti a livello globale hanno raggiunto i 2,48 milioni: si tratta di un aumento del 66% rispetto al primo trimestre del 2020, in cui si contavano 1,48 milioni di attacchi. È interessante notare che il numero di attacchi e utenti interessati è diminuito drasticamente nel secondo trimestre del 2021, abbassandosi a solo 636.904 attacchi.
Per evitare questo tipo di attacchi, Kaspersky consiglia di scaricare app solo da store ufficiali; come Apple App Store, Google Play o Amazon Appstore. Le app di questi store non sono sicure al 100%, ma vengono controllate e sottoposte ad un sistema di selezione. Inoltre, è importante evitare di scaricare software piratati e altri contenuti illegali, anche se si viene reindirizzati alla pagina da un sito Web sicuro.