Cosa si intende per diarrea ?
Per diarrea si intende l’espulsione di feci liquide e tendenzialmente acquose (a volte con muco e/o sangue e/o pus). Può essere accompagnata da: crampi e dolore, gonfiore e flatulenza, nausea e vomito.Una diarrea che dura più di 2 giorni può essere sintomo di un problema più serio che porta con sé il rischio di disidratazione.
Se le scariche sono più numerose di 3 al giorno viene definita dissenteria. Questa può essere acuta o cronica.
Le cause della diarrea sono le più svariate:
- Infezioni e parassitosi.
- Malattie croniche infiammatorie autoimmuni (colite ulcerosa, morbo di Crohn).
- Alterazioni anatomiche-funzionali dell’apparato digerente.
- Dieta:
- Cibi con irritanti e/o stimolanti (peperoncino, pepe, caffeina, alcol ecc).
- Lattosio e glutine SE non tollerati.
- Eccesso di prebiotici e/o di probiotici.
- Farmaci.
- Alterazione della flora batterica intestinale.
- Lassativi ed enteroclismi.
- Ansia o paura o panico.
La diarrea può causare inoltre disidratazione, perdita di minerali, malnutrizione, ragadi anali e infiammazione del plesso emorroidario.
Per evitare l’ingestione di batteri nocivi è sempre necessario lavarsi le mani, così come lavare anche accuratamente la frutta e la verdura fresca; queste ultime sono frequentemente contaminate anche da parassiti.
Acqua e cibi possono essere contaminati; è consigliabile quindi bere solo acqua che sappiamo essere pura evitando quella del rubinetto in viaggio ad esempio, e cuocere a temperature elevate alimenti come carne, pesce, uova.
Evitare cibi che tendono a irritare l’intestino, come fritti, salse piccanti, caffè o bevande gasate, ma anche di mescolare diversi gruppi alimentari che affaticano la digestione.
Rimedi da tenere
Nei casi lievi di diarrea, è utile bere acqua, ma anche liquidi sotto forma di succhi, di zuppe o di bevande per lo sport, e mangiare cracker.
Nei casi più severi di diarrea, è necessario reidratarsi bevendo soluzioni reidratanti orali, in vendita in farmacia.
Alcuni alimenti sono particolarmente indicati in corso di diarrea, come il riso, eventualmente condito con olio extravergine di oliva a crudo e formaggi stagionati, come il parmigiano e il formaggio grana, che sono privi di lattosio