Ritorna per la venticinquesima edizione, le prime date: Oliena 11 e il 12 settembre
Autunno in Barbagia, la manifestazione itinerante che racconta l’identità della Sardegna. In particolare ritorna per la venticinquesima edizione e riparte da Oliena l’11 e il 12 settembre. Questo sotto una veste nuova nel segno della sicurezza sanitaria. La novità è il Green pass obbligatorio per accedere alle zone riservate alla manifestazione, confermate poi le prenotazioni e le visite contingentate.
Successivamente Autunno in Barbagia si sposterà il 18 e il 19 a Dorgali. Mentre l’ultimo weekend di settembre, il 25 e 26, la manifestazione toccherà Orani. Tre appuntamenti in un mese al posto di quattro. Bitti, che tradizionalmente apriva la manifestazione, quest’anno, ha rinunciato per le conseguenze dell’alluvione che ha colpito il paese nel novembre 2020.
A promuovere e a organizzare gli eventi sono la Camera di Commercio di Nuoro e l’azienda speciale dell’ente, Aspen. “Quest’anno si naviga a vista con una programmazione- spiegano i promotori-, che si farà mese per mese, in base all’evoluzione dell’epidemia e di alcuni indicatori da seguire. Tra questi percentuali dei vaccinati, consigli dell’Ats e della Prefettura”.
“L’obiettivo è quello di consentire il riavvio del circuito dopo lo stop del 2020- sottolinea il presidente della Camera di commercio Agostino Cicalò-, in tutte le tappe dovrà essere rispettato il distanziamento, il numero limitato di accessi, l’utilizzo della mascherina e tutte le modalità già previste dalle norme vigenti”.
“Siamo ben felici di poter supportare i nostri operatori economici- commenta il numero uno dell’Aspen, Roberto Cadeddu-, lo faremo riproponendo con forza il circuito per il 2021. In questi mesi abbiamo ricevuto tante richieste da parte dei nostri visitatori. Sentiamo finalmente di poter dire che Autunno in Barbagia 2021 si farà. Se tutto andrà nel verso giusto, saranno tre mesi di feste, tradizioni, sapori, cultura, storia e identità. Una formula di successo che ha portato ogni anno cinquecentomila presenze e 10 milioni di euro di ricavi a fronte di quattrocentomila euro investiti con circa duemila aziende coinvolte”.