Weekend 17921
Weekend 17921

Meteo: weekend sospeso tra l’autunno e l’estate

Vediamo nel dettaglio quello che ci aspetta per questo fine settimana di metà settembre

Questo fine settimana di settembre mostrerà due aspetti metereologici agli antipodi per la penisola. Il meteo sarà sospeso tra due stagioni: l’autunno e l’estate. Il weekend che ci prestiamo ad affrontare sarà altalenante nella nostra penisola, attraversato da piogge e fresco al Nord e ancora dal caldo africano al Sud.

In questo contesto ambivalente, l’analisi metereologica vede la la caratterizzazione della perturbazione atlantica al Nord e dell’anticiclone africano al centro-sud. Le previsioni dunque continuano a dividere la nostra penisola in due parti con caratteristiche fortemente diversificate.

Meteo Nord

Da un lato quindi una perturbazione atlantica comprometterà il tempo al Nord con clima fresco e spesso piovoso, dall’altro l’ostinato anticiclone africano che surriscalderà ancora una volta il Sud facendo proseguire l’estate con alte temperature.

Sabato 18 settembre e domenica 19 settembre un fronte perturbato proveniente dall’oceano Atlantico, diventato fucina delle perturbazioni pilotate dalla neonata depressione d’Islanda, interesserà le regioni settentrionali a partire dal Nordovest per poi estendersi gradualmente al Nordest.

Meteo Settentrione

Questo weekend la perturbazione meteorologica riuscirà a interessare anche la Toscana settentrionale e abbandonerà l’Italia soltanto nel corso di domenica pomeriggio/sera. I temporali previsti potranno risultare a tratti intensi, essere accompagnati da locali grandinate e provocare improvvisi allagamenti, soprattutto nella giornata di domenica.

Meteo Centro-Sud

Situazione opposta invece sul resto del Centro e soprattutto al Sud dove sarà l’anticiclone africano a dettare legge. In questo contesto generale, se al Nord le temperature subiranno una diminuzione di 3-5°C ritornando grossomodo in media con il periodo, al Sud e nelle due isole maggiori i valori termici saliranno ulteriormente fino a toccare punte di 38°C in Sicilia (come a Siracusa per esempio) e fino a 34°C in Calabria, Basilicata e Puglia. Al meridione i valori si trovano già sopra la media del periodo di circa 10 gradi.

About Stefania Loi

Ambientalista, animalista e amante del pianeta Terra... la vita è un viaggio meraviglioso! Ottimista di nascita