Anche l’edizione 2021 vede l’Università di Cagliari in prima fila, venerdì 24 settembre, con tanti eventi divulgativi coordinati all orto botanico
- da ricercatrici e ricercatori,
- dimostrazioni scientifiche
- e incontri su temi attuali e di forte impatto.
L’iniziativa si tiene dalle 16 alle 22,30 all’Orto botanico
- robotica, cinema, antimateria, cervello
- big data, intelligenza artificiale
- Internet delle cose, storia, medicina, fisica e chimica.
La scienza per tutte le generazioni:
Manifestazione unica
La maggior parte dei settanta eventi Sharper Cagliari sono concentrati all’Orto Botanico .
Nella giornata di venerdì 24 settembre, per un appuntamento clou proposto gratuitamente a tutta la collettività, ai giovani e alle scuole.
Per affascinare un pubblico di tutte le età
ma anche per restituire certezze scientifiche, fondate sulla realtà e non sulla suggestione di fake news o fantasiose teorie.
La Notte dei Ricercatori (link: www.sharper-night.it/sharper-cagliari) è utile per condividere i risultati della ricerca e, in particolare, l’impatto che ha la scienza sulla quotidianità, dando certezze e garanzie, liberando dalla dilagante superficialità.
In viale Sant’Ignazio da Laconi 11 a Cagliari
Il programma del 24 settembre si svolgerà presso tre ampie aree attrezzate dell’Orto Botanico dedicate agli incontri con i ricercatori e un’area dimostrativa dedicata a giochi ed esperimenti intorno alla Vasca delle Ninfee.
Come accedere all’ evento ?
Si potrà accedere previa prenotazione di un percorso ed esibizione del Green pass all’ingresso per i maggiori di 12 anni (si raccomanda di indossare scarpe chiuse e comode per camminare agevolmente sui sentieri dell’Orto e di arrivare con 15 minuti di anticipo per le operazioni di accoglienza).
I diversi percorsi, che possono svolgersi contemporaneamente, comprendono due eventi e la visita alla zona della Vasca delle Ninfee (con giochi, esperimenti e dimostrazioni scientifiche), per una durata complessiva di un’ora e mezza, alla fine della quale sarà necessario uscire dall’Orto per esigenze legate alla capienza massima dello spazio.