Il vaccino anti – covid Pfizer-BioNTech è “sicuro” anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni
Lo hanno comunicato oggi le due aziende presentando i primi risultati emersi dagli studi clinici condotti su bambini di età inferiore ai 12 anni. Si parla di una “risposta immunitaria “robusta”. Le due aziende hanno inoltre reso noto che a breve chiederanno l’approvazione normativa da parte degli enti regolatori. Il vaccino Pfizer verrebbe somministrato a un dosaggio inferiore rispetto a quello utilizzato per i soggetti dai 12 anni in su.
Intanto svolta negli Stati Uniti
Dopo aver mantenuto il confine sbarrato ai cittadini dell’Ue per 18 mesi a causa della pandemia, il Paese si prepara ad alleggerire le restrizioni.
Il via libera scatterà a inizio novembre. I turisti di 33 Paesi, tutti quelli degli Stati Ue, insieme a quelli del Regno Unito, Cina, Brasile, Sudafrica, India e Iran potranno tornare a viaggiare in America. Ciò a patto di essere completamente vaccinati.
Ad annunciarlo è stato Jeff Zients, consigliere della Casa Bianca. Obbligatorio presentare la prova di vaccinazione e di tampone negativo. I viaggiatori internazionali che entreranno negli USA dovranno presentare la prova del vaccino prima dell’imbarco. Inoltre anche l’esito negativo di un test per il Covid effettuato nei tre giorni precedenti al viaggio.
Nell’annunciare l’allentamento delle restrizioni, l’amministrazione Biden ha messo in evidenza che i cittadini americani non vaccinati avranno bisogno di un test il giorno prima di partire per gli Usa.
Non ci sarà a quel punto nessun tipo di quarantena
Cdc, il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie chiederà alle compagnie aeree di raccogliere i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail dei viaggiatori. Le autorità resteranno in contatto via sms coi viaggiatori per alcuni giorni dopo il loro arrivo per verificare lo stato di salute e capire se hanno sintomi del virus.
La nuova politica di viaggio romperà dunque finalmente il “ban” imposto dall’allora presidente Usa Donald Trump nel marzo 2020 e mai abolito, fino ad ora, dal successore Joe Biden.