Durante la Settimana Europea dello Sport abbiamo avuto il piacere di intervistare Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Durante la Settimana Europea dello Sport, che si tiene al Foro Italico dal 23 al 30 settembre, abbiamo avuto il piacere di intervistare Carla Garlatti Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
Carla Garlatti, nata a Udine il 20 maggio 1957 è nominata Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con determinazione del 13 novembre 2020 del Presidente del Senato della Repubblica e del Presidente della Camera dei Deputati. Si è laureata nel 1981 in Giurisprudenza con il massimo dei voti all’Università degli studi di Padova. Nello stesso ateneo ha ricoperto il ruolo di cultore della materia all’Istituto di diritto privato dal 1981 al 1985. Dal 2011 al 2016 ha ricoperto il ruolo di magistrato addetto all’Ufficio legislativo del Ministero della giustizia. Dal 2011 al 2016 è stata componente della commissione presieduta dal professor Cesare Massimo Bianca. Ha anche fatto parte dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza costituito il 17 giugno 2014 e al suo interno ha ricoperto l’incarico di coordinatrice del gruppo “Sostegno alla genitorialità”.
La Settimana Europea dello Sport
Lo sport, un’attività semplice che purtroppo manca ancora in troppe case. La Settimana Europea dello Sport nasce per porre un rimedio a questo male. Nata da un iniziativa della Commissione Europea, e sostenuta da EuropeActive, è volta a promuovere l’attività fisica e l’integrazione. L’hastag scelto per rappresentare l’evento sintetizza perfettamente questi scopi: #BeActive. Essere attivi, nello sport come nel sociale, perché quel che più conta di questi tempi è la partecipazione. All’evento hanno partecipato vari atleti e varie figure istituzionali. Durante la manifestazione è stato firmata anche un protocollo d’intesa tra la Sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali e l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) Carla Garlatti. Un protocollo che mira a rafforzare il legame tra lo sport e i giovani.
UnicaRadio e la Settimana Europea dello Sport
La nostra radio che racconta l’evento, partecipa all’interno del network dell’Agenzia Nazionale Giovani. L’ente governativo che gestisce in Italia programmi Europei per i giovani e tante iniziative ed opportunità per promuovere partecipazione, inclusione, talento e creatività giovanile.