BeActive. Dal 23 al 30 settembre 2021 ricorre la “Settimana europea dello sport – European Week of Sport 2021 EWoS”, settima edizione della manifestazione indetta dalla CE per promuovere stili di vita sani e attività fisica.
Gioia, resilienza, connessione intergenerazionale. La settimana vuole evidenziare come lo sport sia in grado non solo di apportare benessere alla persona ma anche di unire, sollevare e contribuire alla costruzione di una società resiliente. Che aggreghi indipendentemente dall’estrazione sociale, dalla provenienza e dall’età dei cittadini.
La Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, in programma ogni anno dal 23 al 30 settembre, è stata lanciata dalla Commissione europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità europea. Il Dipartimento per lo sport è l’ente di coordinamento nazionale e Sport e Salute l’ente attuatore della manifestazione.
I singoli progetti nazionali sono finanziati direttamente dalla Commissione Europea per la realizzazione delle attività in programma. In Italia il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri coordina il progetto e la società Sport e Salute ne cura la sua attuazione.
“Gioia, resilienza e connessione intergenerazionale”. Sono queste le tematiche principali alla base della settima edizione della Settimana europea dello sport 2021.
EWOS 2021 verrà aperta ufficialmente in Slovenia ed il suo scopo è sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica, della ripresa e della ripartenza dell’attività sportiva indoor e outdoor per il benessere psicofisico e relazionale della popolazione.
Attraverso eventi come la #BeActive Night e il #BeActive Multisport Village, questa settimana è incentrata sul potere che lo sport ha di creare benessere, di costruire comunità resilienti e di unire le persone.