La Settimana Europea dello sport 2021 incontra il territorio: l’importanza dell’attività fisica nelle periferie. Intervista telefonica a Simone Menichetti.
In tutta Europa, in occasione della Settimana Europea dello Sport, la sera del 25 settembre si celebra la #BeActive Night, che intende unire simbolicamente gli sportivi di tutti i Paesi europei, promuovendo la partecipazione alla pratica sportiva e corretti e sani stili di vita. Una settimana dedicata alla promozione dell’attività sportiva, agli stili di vita sani e all’incremento del benessere fisico e mentale dei cittadini
europei.
Nel corso della giornata, il Capo del Dipartimento per lo sport, Michele Sciscioli, è intervenuto a “Sport: capitale di tutti”, un evento, organizzato a Roma presso il giardino intitolato a Vincenzo Paparelli da Fondazione S.S. Lazio 1900 e Roma Cares, al quale hanno partecipato ragazzi normodotati e con disabilità fisica o cognitiva per fare attività sportiva e per parlare di temi come il fair play, il rispetto delle regole e dell’avversario.
“Gioia, resilienza e connessione intergenerazionale”. Queste le tematiche principali dell’iniziativa per sensibilizzare sull’importanza dello sport, sulla ripresa e ripartenza dell’attività indoor e outdoor per
il benessere psicofisico e relazionale della popolazione.
Per promuovere la #BeActive Night, il Capo del Dipartimento per lo sport visita il Centro sportivo comunale Fulvio Bernardini a Pietralata. Si tratta di un presidio territoriale dove vengono promosse attività con una forte attenzione alla dimensione sociale ed inclusiva dello sport. Ad accoglierlo Simone Menichetti, componente della Giunta Nazionale UISP e Presidente UISP Roma.
Nel corso di entrambi gli eventi si sono susseguite, fino a sera, attività ludico-sportive e dimostrazioni di varie discipline sportive per persone di tutte le età, dall’arrampicata al pattinaggio freestyle, dal nuoto al calcio. Noi di Unica Radio abbiamo intervistato Simone Manichetti chiedendo lui qual è l’importanza di far sport nelle periferie.