Lo usiamo, un po’ tutti, per effettuare ricerche su Internet. Ieri, 27 settembre, ricorreva il 23° compleanno di Google
I suoi server sono “ospitati in più di 20 data center in tutto il mondo. La sua missione rimane la stessa: rendere le informazioni del mondo accessibili a tutti”.
Si dice che un incontro casuale possa cambiare il corso della vita
Nel caso di Google, un incontro casuale tra due informatici ha cambiato il corso di Internet e la vita di milioni di persone.
Nel 1997, Sergey Brin, uno studente laureato alla Stanford University, è stato incaricato di mostrare il campus a Larry Page, che all’epoca stava considerando quell’università per la scuola di specializzazione. L’anno successivo, i due co-fondatori di Google hanno costruito insieme un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra i siti web anziché su tecniche empiriche, sviluppando il loro primo prototipo. Tutto ciò nei loro dormitori. Nel 1998, quindi, è nata ufficialmente Google Inc.
Per festeggiare l’evento, Google ha ideato un doogle speciale: il nome del motore di ricerca ha assunto l’aspetto di dolciumi colorati, glassati e ricoperti di canditi. La particolarità risiede nella «L», la quale è stata sostituita da una torta di compleanno animata, strutturata su due piani, la quale d’improvviso prende vita, compaiono due occhietti ed una mano, che solleva il piano superiore come fosse un cappello, per salutare gli utenti.
Il regalo però è stato Google a farlo agli utenti. Infatti fino alle 01.00 del 28 settembre, inserendo il codice «Googlebday» sul Google store, è stato possibile ottenere uno sconto del 20%. Ma attenzione! Alcuni prodotti sono esclusi dalla promozione, ma se si cerca bene nello store, sono nascosti ulteriori sconti.